Sufers - Cufercal hütte (Capanna Cufercal)

Dati:

Dislivello: 970m

Durata: 2h 30'

Impegno Fisico: Normale

Difficoltà: E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

La capanna Cufercal è un bellissimo rifugio situato sopra l'abitato di Sufers e l'unica capanna nel parco naturale Beverin. In circa 2h 30' è possibile raggiungere la capanna senza troppi sforzi e su un sentiero mai pericoloso ne tantomeno esposto.

La partenza avviene da Sufers, un piccolo paesino a pochi chilometri dall'abitato di Spluegen, facilmente raggiungibile grazie all'autostrada del San Bernardino, altrimenti per chi vive in Lombardia e possibile raggiungere questo abitato, solo nei mesi estivi, sfruttando il passo dello Spluga e raggiungerlo abbastanza velocemente e senza pagare il bollino svizzero. All'ingresso del paese troveremo degli ampi posteggi, liberi, dove lasciare le nostre autovetture ed iniziare a risalire verso la capanna.

Saliamo lungo le vie del paese sino a trovare le prime indicazioni ed il primo sentiero che inizierà ad addentrarsi verso un bosco di abeti. Il sentiero è sempre impegnativo con pendenze abbastanza elevate, fatta eccezzione per un breve tratto dove percorreremo una strada asfaltata, usufruibile solo da chi ha capanne o dagli allevatori

Dopo circa 1h di percorso su questo sentiero impegnativo, usciremo dal bosco e raggiungeremo le prime capanne in localita Glattabärg, a circa 2000 m.s.l.m. Il bosco lascia spazio ad ampie radure con dei pratoni bellissimi ed il nostro sentiero si ricollegherà con la strada asfaltata che avevamo percorso, per un breve tratto, nei primi momenti della salita.

Una volta incontrata nuovamente questa stradina, il sentiero si unirà e la dovremo seguire per circa 500mt sino ad incontrare un cartello che ci fare svoltare a destra e seguire degli ampi prati,dove il sentiero risulta avere pendenze molto elevate.

Non percorreremo più alcuna strada fatta eccezzione per un breve tratto dove il sentiero dovrà oltrepassare una sterrata, continueremo a salire su pendenze elevate sino a quando il sentiero tenderà a ruotare verso sinistra ed a dirigersi verso un'asta, dove sarà facile vedere sventolare la bandiera svizzera.

Il sentiero in questo tratto diventerà abbastanza sassoso ed il rifugio si troverà appena dopo l'asta con la bandiera svizzera, impossibile da scorgere sino a quando raggiungeremo la bandiera. Gli ultimi metri sono puramente pianeggianti e lo riusciamo a raggiungere in men che non si dica. Dal rifugio è possibile ammirare un bellissimo panorama non solo verso le vette che ci circondano, ma anche verso il fondo valle verso il Sufnersee.


Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

 Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

 Scopri l'itinerario

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

 Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

Ultime vie Ferrate

Ferrata Picasass

Una via ferrata costruita nel 2016 ed adatta ai principianti, con dei bellissimi panorami sul lago Maggiore e sulle sue rinomate isole.

 Scopri l'itinerario

Succetti

Una via ferrata a pochi passi da Chiavenna(SO), ideale per i principianti o per i neofiti, ricca di pioli, ma abbastanza verticale, praticabile tutto l'anno.

 Scopri l'itinerario

Pinut

La più antica via ferrata della Svizzera, vi facciamo conoscere la ferrata Pinut, semplice ed adatta anche ai neofiti, ma molto esposta e verticale, per chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy