Alpe di Cruina - Capanna Corno-Gries

Dati:

Dislivello: 330 m

Durata: 1h

Impegno Fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

La salita che dall'Alpe di Cruina conduce sino alla Capanna Cono-Gries è la via normale, principale, per accedere al rifugio. La partenza del percorso è posta all'Alpe di Cruina, per raggiungerla dovremo seguire da Airolo la strada del Nufenen Pass o Passo della Novena; dopo circa 16km da Airolo, troveremo, dopo un tornante, un ampio posteggio dove poter lasciare le nostre autovetture, il parcheggio è gratuito, però è presente un cartello che invita a fare una donazione per gli addetti che lo mantengono pulito.

Una volta posteggiato, all'imbocco del parcheggio troveremo i cartelli che indicano la capanna, noi passeremo sotto la strada ed inizieremo a percorrere alla nostra sinistra il sentiero.

I primi metri sono del tutto pianeggianti o in leggera discesa, sino a raggiungere un bivio, da dove inizia la vera salita.

La salita non è mai impegnativa, ne troppo lunga, ed adatta anche alle famiglie con bambini, non presenta pericoli e si sviluppa su un bellissimo sentiero: ampio e ben tenuto.

Dopo circa 30' di salita giungeremo all' Alpe Corno, da dove possiamo già vedere il rifugio e quanto ci manca ancora da salire.

Il sentiero con una serie di tornanti si sposterà alla sinistra oreografica della valle ed affronteremo gli ultimi verso il rifugio, dalla cui terrazza possiamo ammirare la bellissima Val Bedretto e tutte le cime che ci circondano.


Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

 Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

 Scopri l'itinerario

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

 Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy