Follow us / Seguici

sui nostri social network


Monterosso - Riomaggiore

Dati:

Dislivello:700 m

Durata: 7h

Impegno Fisico: Medio

Difficoltà: E

Descrizione:

La 26° tappa del Sentiero Liguria ci conduce all'interno del parco nazionale delle Cinque Terre, infatti da Monterosso raggiungeremo RioMaggiore passando per ogni singolo paese delle cinque terre, in ordine: Vernazza, Corniglia, Manarola e per concludere RioMaggiore. Uno dei punti di forza di questo percorso è la possibilità di sfruttare il comodissimo servizio dei treni regionali che partono da ogni singolo paese e quindi nel caso fossimo stanchi di poter saltare parte del percorso, ma di raggiungere in qulasiasi modo la nostra meta. La partenza del percorso avviene proprio dalla stazione ferroviaria di Monterosso, dove iniziamo a incamminarci lungo la riva del mare

Iniziamo ad incamminarci lungo la costa di monterosso sino ad incontrare una prima scalinata di sassi naturali che ci permette di allontanarci da Monterosso.

Appena usciti da Monterosso incontreremo un primo Check-in, sembra strano, ma nei tratti più "percorsi" del sentiero ed in particolar modo tra Monterosso-Vernazza e Vernazza-Corniglia, il sentiero è pagamento, 7,50€, lasciamo a voi ogni commento ed opinione, il biglietto che vi rilasciano va tenuto perchè deve essere esibito ad ogni check-in.

Superato questo Check-in inizierà il vero sentiero, con un susseguirsi di gradini immersi tra vigneti. La salita durerà circa 20' dopo di chè inizierà un continuo susseguirsi di brevi sali e scendi alternati a brevi tratti pianeggianti sino a raggiungere Vernazza, dopo cira 1h e 30' dalla partenza raggiungeremo Vernazza.

In prossimità di Vernazza il sentiero scenderà sino a portarci nel bellissimo e caratteristico paese, al termine della discesa, infatti lungo la via principale di Vernazza e proprio di fronte a noi troveremo una scalinata e le indicazioni per Corniglia.

Ricominciamo a salire questa scalinata sino a quando incontreremo un nuovo Check-In dove dovremo mostrare il biglietto acquistato precedentemente; una volta superato ricomincieremo a salire lungo questa scalinata, ma che risulta breve, infatti questa parte del percorso è sicuramente la più semplice ed in men che non si dica raggiungeremo Corniglia, ed in particolar modo dove è posta la chiesa.

Il sentiero continuerà a sinistra della chiesa e superata quest'ultima in prossimità di una fontana svolteremo a sinistra ed inizieremo a percorrere la tappa più difficile del percorso che ci condurrà a Manarola; inizierà una lunga salita, inzialmente su gradoni, per poi tramutarsi in sentiero, che durerà circa 40' sino a condurci al piccolo abitato di Porciana, inizierà da qui un lungo tratto pianeggiante immersi tra i vigneti sino a raggiungere Volastra.

Giunti a Volastra inizierà una lunga discesa tutta su gradini che ci condurrà a Manarola, uno dei borghi più famosi delle cinque terre, giunti in prossimità di manarola avremo due scelte: la prima sarà quella di non scendere in paese, rimanendo alti, e prendere il sentiero che ci condurrà a Riomaggiore, la seconda è quella di scendere sino in paese, ammirare Manarola e poi andare a Riomaggiore sfruttando quella che si chiama via dell'amore, un percorso a picco sul mare, attenzione al momento questo percorso è impraticabile perchè la via è chiusa per caduta dei massi e l'unica alternativa possibile è la prima.

Giunti a Riomaggiore possiamo riprendere il treno che ci condurrà nuovamente al nostro punto di partenza.


Ultime Relazioni

Corticiasca - Monte Bar

Una facile escursione sulle prealpi di Lugano che ci condurrà in vetta al monte Bar, uno dei monti più conosciuti e panoramici del Canton Ticino.

 Scopri l'itinerario

All'acqua - Capanna Piansecco

Nella bellissima Val Bedretto, un percorso adatto alla famiglie che ci conduce alla Capanna Piansecco ai piedi del Pizzo Rotondo, ideale nei mesi autunnali.

 Scopri l'itinerario

Alpe di Cruino - Capanna Corno-Gries

Una delle capanne più famose del Canton Ticino, facile da raggiungere, ed ideale per le famiglie con bambini, una salita facile anche per chi non è allenato.

 Scopri l'itinerario

Zernez - Capanna Cluozza

Un bellissimo itinerario all'interno del parco Nazionale Svizzero che ci conduce da Zernez, un piccolo paese in Engadina, sino alla Capanna, Chamanna, Cluozza.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy