Sestri Levante - Moneglia

Dati:

Dislivello:641 m

Durata: 6h

Impegno Fisico: Medio

Difficoltà: E

Descrizione:

La 23° tappa del Sentiero Liguria ci conduce nel vuore del Levante, da Sestri Levante a Moneglia, un percorso di circa 17km che può essere affrontato da ambedue i sensi, non vi sono difficoltà nell'affrontare da Moneglia a Sestri e viceversa, noi vi presenteremo il percorso che da Moneglia conduce a Sestri levante, per comodità consideremo come punti di partenza e di arrivo le stazioni ferroviarie dei due paesi, in modo da poter tornare facilmente al punto di partenza.

Come detto partendo dalla stazione ferroviaria di Moneglia scenderemo lungo la strada verso la spiaggia, seguendo la strada principale, sino a raggiungere una scalinata alla nostra destra, dove troviamo anche i primi cartelli che ci indicano il percorso

Dopo aver affrontato un primo tratto di scale il percorso affronterà una strada asfaltata secondaria che salirà con pendenze anche elevate, sino a raggiungere una serie di strutture ricettive. Dopo circa 15' di salita su asfalto, incontreremo finalmente il sentiero che ci condurrà sino a Riva Trigoso, troveremo anche le indicazioni per il monte Moneglia, ma non le dovremo prendere, seguiremo sempre i molteplici cartelli verso Sestri Levante.

Una volta preso il sentiero, gran parte della salita è stato affrontato, ed iniziamo a percorrere un continuo sali e scendi, più salita che discesa con pendenze lievi e mai impegnative, incontreremo alcuni bivi che indicano discese, come verso Nua Natua, ma le dovremo evitare, rimanendo sempre alti.

Possiamo già ammirare un bellissimo panorama, soprattutto verso Moneglia che ormai ci siamo lasciati alle spalle.

Dopo circa 1h e 30' di camminata raggiungeremo un bivio dove sono presenti anche alcune panchine, noi svolteremo a sinistra e seguiremo le indicazioni per Punta Baffe, dove sorge anche un'antica torre di avvistamento, eretta dalla repubblica marinara di Genova con il compito di avvistare e segnalare eventuale presenza nemica. Inoltre possiamo già ammirare Riva Trigoso.

Da Punta Baffe iniziereremo una lunga discesa che ci condurrà sino a Riva Trigoso, da dove percorreremo il lungo mare, sino ad oltrepassare il Torrente Petronia. Una volta superato il torrente arriveremo sino al termine della pista ciclabile, dove svolteremo a destra, seguendo la strada statale sino ad incontrare una serie di scalini ed un cartello che indica il sentiero.

La cartellonistica ci indica 2h e 30' ma vi assicuriamo che ne impiegherete la metà, la salita è impegnativa affrontata su una serie di gradini naturali, sino a raggiungere Villa Ginestra, dove incontreremo una strada che seguiremo con pendenze sempre elevate, sino ad una serie di antenne, dove ricomincieremo a seguire il sentiero sempre con pendenze elevate, ma ancora per poche decine di minuti, al termine dei quali affonteremo un lungo tratto, quasi del tutto pianeggiante, sino a raggiungere Punta Manara, è consigliabile salire sino alla punta Manara, abbandonando per circa 5' il nostro sentiero per poter ammirare il bellissimo panorama dalla Punta Manara, dove è presente anche qui un torrione per l'avvistamento delle navi.

Dal bivio per Punta Manara inizieremo la discesa, salvo alcuni brevi tratti, verso Sestri Levante, i panorami sono sempre bellissimi e la discesa mai troppo impegnativa.

Il sentiero termina proprio nel centro di Sestri Levante, in prossimità della Baia del Silenzio.

Da questo punto possiamo tornare alla stazione ferroviaria dove possiamo prendere il treno verso Moneglia.


Ultime Relazioni

Alpe di Cruino - Capanna Corno-Gries

Una delle capanne più famose del Canton Ticino, facile da raggiungere, ed ideale per le famiglie con bambini, una salita facile anche per chi non è allenato.

 Scopri l'itinerario

Zernez - Capanna Cluozza

Un bellissimo itinerario all'interno del parco Nazionale Svizzero che ci conduce da Zernez, un piccolo paese in Engadina, sino alla Capanna, Chamanna, Cluozza.

 Scopri l'itinerario

Sestri Levante - Moneglia

La 23° tappa del Sentiero Liguria che da Sestri Levante, la baia del silenzio, conduce sino a Moneglia, un percorso che può essere effettuato da entrambi i sensi di marcia.

 Scopri l'itinerario

Lecco - Monte Coltignone

Da Lecco alla vetta del monte Coltignone, passando dai piani Resinelli, un percorso ideale nei mesi invernali/primaverili che conduce in uno dei punti più panoramici sul lago di Como.

 Scopri l'itinerario

I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy