Ciclabile dell'Adda

La ciclabile dell'Adda è un bellissimo percorso che da Lecco ci conduce a Milano, più precisamente alla stazione Centrale di Milano. La ciclabile costeggia per gran parte del suo percorso il fiume adda, solo una volta giunti a Cassano d'Adda la pista si allontenerà dal fiume,seguendo il famoso naviglio della Martesana che ci condurrà a Milano.

La ciclabile è per lo più sterrata con alcuni tratti asfaltati, durante il percorso incontreremo anche alcune operi di ingegneria dei primi dell' 900: dighe, centrali idroelettriche ed il bellissimo ponte di Paderno d'Adda o opere ancor più vecchie come il bellissimo battello di Leonardo ad Inverigo.

Per apprezzare meglio l'itinerario, l'ideale sarebbe utilizzare i mezzi ferroviari che permettono di caricare le bici e quindi che ci può condurre da Milano a Lecco. Inoltre è possibile effettuarlo non solo con le MTB ma anche con la City-bike. 

Lungo il percorso sono presente anche innumerevoli panchine,sempre lungo il fiume, dove potersi fermare a riposare.

Per presentarvelo meglio abbiamo diviso il percorso in più tappe, cercando di farle di ugual chilometraggio per renderle più uniformi possibili:

Tappe del percorso:

Lecco - Brivio

Lunghezza: 17,5km

La prima parte della ciclabile che da Lecco conduce sino a Brivio, costeggiando quasi per intero il fiume Adda ed inizialmente anche il lago di Garlate, il percorso si sviluppa sempre su sede propria su asfalto e sterrato, per conoscere meglio il percorso ed osservare in dettagli la nostra relazione vi rimandiamo al seguente LINK

Brivio - Trezzo sull'Adda

Lunghezza: 17,5km

La parte più bella dell'intera ciclabile, sempre su carreggiata propria e sempre lungo un percorso sterrato troveremo lungo il nostro percorso alcune delle opere ingegneristiche più famose della Lombardia, dal famose ponte di Paderno alle centrali idroelettriche nate a fine '800 e tuttora funzionanti, per conoscere meglio il percorso vi invitiamo a cliccare al seguente LINK


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy