Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Dati:

Dislivello: 400m

Durata: 1h 15'

Impegno Fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

La capanna Leit è un bellissimo rifugio situato tra le alpi Lentine e sopra il lago di Tremorgio, la capanna può essere raggiunta da più punti, ma sicuramente il più semplice e facile è dal lago di Tremorgio, in circa 1h e 15', anche meno per i più allenati riusciamo a raggiungere la capanna senza problemi.

Per raggiungere il lago di Tremorgio dobbiamo sfruttare una teleferica, adibita dalla diga, che dal paese di Rodi ci conduce sino al lago, la teleferica è aperta dall'inizio Giugno sino a metà Ottobre e con 20 CHF possiamo usufruirla sia in salita che in discesa. L'utilizzo di quest'impianto ci permette di risparmiare circa 800m di dislivello e 2h di salita continua. Per chi vuole può sfruttarla solo in salita e scendere a piedi per il sentiero, per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della teleferica dove trovate tutte le informazioni necessarie tra cui i giorni di chiusura: https://www.aet.ch/telefericatremorgio

Come precendemente detto, la partenza dell'escursione o meglio dire dell'impianto avviene a Rodi, un piccolo paese del Ticino che può essere facilmente raggiunto tramite l'autostrada del Gottardo, una volta presa l'uscita di Ambrì, raggiungeremo Rodi in 5' e parcheggieremo all'interno della centrale idroelettrica da dove parte anche l'impianto di risalita e con il quale raggiungeremo il lago di Tremorgio.

Una volta arrivati all'arrivo della teleferica, seguiremo per circa 2' il sentiero che ci conduce alla capanna Tremorgio, la dovremo superare e seguire il sentiero che da ora in salita ci condurrà alla capanna Leit

Questa prima parte è la più impegnativa dell'intero percorso, saliamo su pendenze medie costanti, sempre all'interno del bosco per circa 20', in men che non si dica guadagneremo metri di dislivello sino a raggiungere l'Alpe Campolungo, dove la prima parte di salita termina ed entreremo in un bellissmo anfiteatro con il pizzo del Prévat che si staglia davanti a noi.

Proprio all'arrivo dell'alpe Campolungo troveremo un bivio, dove entrambi i sentieri ci possono condurre alla capanna Leit, noi terremo la destra ed inizieremo a percorrere la bellissima alpe, portandoci anche verso la cascina Campolungo.

Al termine di questo tratto pianeggiante oltrepasseremo un piccolo ponticello in legno dove riprende la salita, anche se è lieve ed in men che non si dica raggiungeremo il rifugio. Una volta giunti al rifugio possiamo ammirare il bellissimo panorama che ci circonda o decidere di andare verso altre mete


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy