Follow us / Seguici

sui nostri social network


Passo dello Spluga

Il passo passo dello Spluga è uno dei valichi alpini più conosciuti ed amati sia dai ciclisti che dai motociclisti, un valico che mette in contatto la Svizzera, Canton Grigioni, con l'Italia e la Lombardia. Un valico alpino famoso già famoso ed utilizzato dagli antichi romani

Altezza: 2117 m.s.l.m

Apertura: Maggio - Novembre. (Sul versante italiano è possibile arrivare tutto l'anno sino a Montespluga, da dove mancano 3km per raggiungere il passo)

Splügen - Passo dello Spluga

Dati:

Lunghezza: 8,8 km

Dislivello: 653m

Pendenza media: 7,4%

Pendenza max: 12%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 30' 08''   1200 VAM = 32' 38''
  1100 VAM = 35' 37''   1000 VAM = 39' 10''
  900 VAM  = 43' 31'   800 VAM  = 48' 58''
  700 VAM  = 55' 58'   600 VAM  = 1h 05' 18''

Descrizione:

La salita da Splügen al passo dello Spluga è la più semplice da affrontare tra i due versanti, nonostante le pendenze siano sempre impegnative e la pendenza media intorno all'8%

La partenza è posta a Splügen, un paesino del Canton Grigioni che è facilmente raggiungibile grazie all'autostrada del Passo San Bernardino che conduce verso Coira, la salita parte esattamente in paese, non appena passeremo sotto il ponte autostradale.

La salita è impegnativa fin dai primi metri, anzi la prima parte è sicuramente la più impegnativa, le pendenze sono fin da subito elevate con punte al 12%, la strada non è molto ampia, e gli unici attimi di respiro sono grazie ad alcuni tornanti. Questa prima parte si sviluppa lungo le piste da sci del comprensorio, nei mesi invernali il passo è chiuso anche per questo motivo, visto che si trasforma in una pista da sci.

Al termine di questo primo tratto che coincide anche con il termine dei primi tornanti, le pendenze diminuiscono e diventano leggere:4/5% per circa 3km, oltrepasseremo il famoso ponte in marmo ed incontreremo alla nostra destra anche gli impianti sciistici di Splügen con il Bodmastafel, in questo frangente è meglio non esagerare perchè gli ultimi 4 km torneranno ad essere impegnativi.

Al termine di questo tratto rettilineo e meno impegnativo, al ritorno dei tornanti le pendenze aumentaranno notevolmente, la strada diventa ancora più stretta. Sono gli ultimi 4km, ma le pendenze e soprattutto l'altezza non facilitano nella salita. Il punto più impegnativo lo incontreremo nei pressi della Berghaus Splügen con pendenze intorno all'11%.

Passeremo la dogana svizzera, oramai incustodita ed arriveremo sino al passo che è anche il confine di stato.

Una salita impegnativa, ma di sicuro molto meno impegnativa rispetto al versante italiano, i panorami sono sempre magnifici ed aiutano ad alleviare leggermente la fatica.


I nostri Social Network

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy