Vò di Moncodeno - Monte Croce

Dati:

Dislivello: 350 m

Durata:1h 20'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Il monte croce è una bellissima vetta che fa parte del gruppo delle grigne, dalla cui cima è possibile ammirare un bellissimo panorama verso il Lario, il Grignone e la Valle d'Esino, la partenza, del sentiero che conduce in vetta dal monte, è dal Vò di Moncodeno, facilmente raggiungibile da Cainallo, attenzione il parcheggio è pagamento 4€ giornalieri e la macchinetta che rilascia il biglietto, è situata al Cainallo.

Al vò troveremo un ampio posteggio dove lasciare le nostre autovetture ed una volta che ci saremo preparati, prenderemo il sentiero che conduce ai rifugi Bogani e Bietti, tuttavia per pochi metri, infatti dopo circa 100 m incontreremo la deviazione per il Monte croce e percorreremo un sentiero che svolta a destra.

Lungo la salita incontreremo alcuni bivi, tuttavia le indicazioni per il monte croce sono sempre ben definite. La salita non presenta pendenze elevate e riusciamo a salire agevolmente. Quasi in prossimità della vetta arriveremo ad un bivio dove il monte croce è indicato per entrambi i sentieri, prendere l'uno o l'altro è indifferente, se si vuole arrivare prima in vetta è consigliabile prendere quello che tiene la sinistra, mentre per chi vuole prendersela con calma, puo svoltare a destra e seguire le indicazioni per il baitello.

Dopo circa 10' dal bivio per il baitello, questo è il punto più duro del percorso come pendenze, giungeremo lungo la cresta del monte, dove svolteremo a destra e dopo poche decine di metri raggiungeremo la vetta.

Dalla cima possiamo ammirare sicuramente un dei panorami più belli sul Lario. Per chi volesse salire al monte consigliamo una volta saliti di non tornare subito alla macchina, ma di andare alla Bietti, per poter ammirare il Grignone sotto più punti di vista.


I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy