Ferrata di Morcate

Dati:

Dislivello: 100m

Durata: 45'

Difficoltà: F, K2, F

Descrizione:

Una ferrata a picco sul lago di Como,situata lungo la provinciale del lago presso la galleria di Morcate, una delle molteplici tra Varenna ed Bellano;una ferrata semplice e corta con panorami magnifici sul lago di Como.

Come detto precedentemente, l'inizio della ferrata è situata presso la galleria di Morcate,per raggiungerla basta arrivare a riva di Gittana da Bellano o Varenna dove troveremo alcuni posteggi dove lasciare la macchina, una volta parcheggiata la macchina percorreremo per poche centinaia di metri la strada statale verso Varenna sino ad arrivare alla galleria di Morcate.

morcate

Percorreremo la galleria dove alla terza apertura troveremo alcuni pioli che permettono di oltrepassare un piccolo muretto dopo il quale arriveremo subito ad un balcone dove troveremo l'inizio della ferrata con alcune catene. I primi metri ci faranno scendere verso il lago prima di raggiungere l'imbocco del primo tratto verticale.

morcate1

Iniziamo ad affrontare questo primo tratto verticale, grosse difficoltà non ve ne sono visti i molteplici pioli che ci renderanno la salita estremamente semplice. L'unica difficoltà in questo punto è l'esposizione verso il lago.

morcate2

Questo primo tratto esposto termina con una breve curva dove il senso di verticalità diminuisce grazie alla presenza di piccoli alberi.

morcate3

Il primo tratto di ferrata termina nei pressi di alcuni paletti di metallo, abbiamo un momento di pausa dove il sentiero diventa quasi pianeggiante e poco esposto.

morcate4

Affronteremo una curva verso destra,saliremo alcuni gradini e ricominceremo a salire sempre seguendo molteplici pioli.

morcate5

 Questo secondo tratto di ferrata termina in prossimità di un secondo sentiero utilizzato per scendere,invece di svoltare a sinistra,devieremo a destra seguendo sempre le catene sino ad arrivare all'ultima parte della ferrata dove troveremo l'ultima parete verticale,la più lunga della ferrata che ci condurrà sino alla sua fine.

morcate6

morcate7

A circa metà di questo terzo "pilastro" affronteremo un breve tratto in diagonale,abbastanza esposto ma privo di grossi pericoli, visto che percorremo un piccolo balconcino. I pericoli in questo tratto potrebbero essere dovuti alla presenza di umidità che renderebbe la roccia estremamente scivolosa.

morcate8

 La ferrata termina nei pressi di un paletto metallico da dove possiamo ammirare la bellezza del lago di Como e della sua divisione nei due rami.

morcate9

Per la discesa proprio al termine della ferrata inizia un sentiero che ci ricondurrà sino all'imbocco della galleria di Morcate da dove eravamo partiti in precedenza. Ad un certo punto giungeremo lungo una rete paramassi dove troveremo un buco che dovremo ridiscendere dove sono presenti anche alcuni paletti, consiglio di non togliersi ne l'imbragatura ne il set,potrebbero servirci soprattutto nell'ultima parte della discesa dove scenderemo alcune rocce scivolose dove sono presenti anche della catene che ci aiutano nella discesa.

morcate10


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy