Cervinia - Rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi

Dati:

Dislivello: 782 m

Durata: 2h

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Il rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi è una delle mete più conosciute e rinomate di Cervinia e della Valle d'Aosta. Il rifugio sorge ai piedi del Cervino ed è un bellissimo balcone verso il cervino ed i ghiacciai che ci circondano. La partenza dell'escursione è posta nei pressi dei campi di golf di Cervinia, per chi proviene da Valtournenche, giunti alla rotonda di Cervinia, svolteremo a sinistra e poi nuovamente a sinistra sino a raggiungere un ampio posteggio, gratuito, dove poter lasciare le nostre autovetture, attenzione che ogni lunedì è impossibile posteggiare, poichè è il giorno del mercato che si tiene in quest'area.

Una volta posteggiato troviamo fin da subito un piccolo sentiero che prenderemo e che ci farà salire solo per pochi metri, prima di scendere leggermente e prendere la sterrata che ci condurrà sino al rifugio.

Seguendo sempre la stada sterrata oltrepasseremo una piccola chiesetta degli alpini ed alcuni rifugi come il Royaume du Cervin, noi continueremo a seguire la strada sterrata che sale con una continua serie di tornanti, possiamo evitare di seguire sempre la strada sterrata, infatti lungo i vari tornanti sono presenti dei sentieri che ci permettono di tagliare la strada ed evitare un pò di strada, oltrepasseremo le cascate del torrente Porteiller

Il percorso continua a salire lungo questa sterrata che possiamo tagliare sfruttando sempre alcuni sentierini.

Il percorso non è mai impegnativo e la salita è abbastanza semplice da affrontare, dopo circa 2h, anche meno per i più allenati, arriveremo al rifugio, da dove avremo un panorama unico verso il Cervino, ma anche verso Cervinia e la sua valle.


I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy