Solda - Rifugio Payer

Dati:

Dislivello: 1100 m

Durata: 3h

Impegno fisico: Elevato

Difficoltà: EE

Descrizione:

Da Solda saliamo verso il rifugio Tabaretta,come abbiamo descritto in questo link;una volta raggiunto il rifugio Tabaretta dovremo oltrepassare il rifugio,troveremo subito le indicazioni per il rifugio Payer,troveremo anche le indicazioni per la via ferrata che è un alternativa valida per salire sino al Payer.

payer

Il sentiero si addentra in alcuni valloni franosi con pendenze inzialmente molto lievi dove tuttavia la larghezza della traccia è abbastanza piccola.

payer1

Le pendenze lievi durano per gran parte del percorso sino al passo dell'orso,la traccia rimani sempre poco larga,inoltre il fondo sassoso ghiaioso non ci permette di salire in estrema facilità,anzi dovremmo oltre a camminnare porre attenzione nel non far cadere eventuali sassi,soprattutto nell'ultima parte di questa salita dove il sentiero è un continuo zig zag grazie alla serie di tornanti che permette di avere un percorso meno pendente.

payer2

Una volta giunti al passo dell'orso il più è stato fatto,abbiamo già percorso circa 45' e il maggior dislivello lo abbiamo appena compiuto;percorreremo una lunga cresta con il sentiero che percorre alcune rocce,troveremo una corda in acciaio che ci aiuterà nella nostra avanzata,supereremo durante questo tratto un bellissimo ponticello in legno dal quale oltre ad ammirare il ghiacciaio del Ortler è possibile osservare anche le bellissime sinuosità del passo dello Stelvio che sale dal paesino di Trafoi.

payer3

payer10

payer4

Una volta terminato il tratto attrezzato seppure presenti minime difficoltà,il sentiero per circa 5' percorre questa cresta sino ad un bivio con i percorsi che salgono da Trafoi;il più è stato fatto,manca solo l'ultima parte di percorso con pendenze elevate che sale in mezzo alle rocce con un susseguirsi di tornanti.

payer9

payer5

Questo breve tratto non è adatto a chi soffre di vertigini,alla nostra sinistra vi è un precipizio con in fondo ad esso il rifugio Tabaretta,però di pericoli veri non ve ne sono. Giungiamo infine al Rifugio Payer(3029 m.s.l.m),con un ultima serie di gradini. Il rifugio oltre ad essere un vero balcone su Solda e le altre valli,si riesce a distinguere dalla cima nitidamente il passo Resia con il suo lago, è punto d'appoggio per le varie scalate all'Ortler.

payer6

payer8

payer7


Trekking menu

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy