Monte Berlinghera
Monte Grona
Monte Magnodeno
Capanna Sciora
Capanna Grialetsch
Grignetta
Monte Crocione
Ferrata Piz Trovat

PETZL SET FERRATA

PETZL VERTIGO

EUR: 80,25 €

 

arcteryx zip neck

ARC'TERYX ZIP

EUR: 79,99 €

Ferrata Piz Trovat

Dati:

Dislivello: 250m

Durata: 1h e 30'

Difficoltà:EEA

Livello Ferrata: MD, K2-K3, PD

Descrizione:

La ferrata del Piz Trovat è situata in uno degli ambienti più belli dell'intero arco alpino.

La ferrata sale lungo i pendi del Piz Trovat sino a raggiungere la sua vetta posta a 3146 m.s.l.m.

Per raggiungere la ferrata vi sono due possibilità:

1- Parcheggiare al parcheggio gratuito del Diavolezza e salire con la funivia sino alla Berghaus del Diavolezza.

Il costo per andata e ritorno è di 33 CHF mentre se si volesse solo salire il costo è di  24 CHF con sconti per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni.

2-Sempre dal parcheggio del Diavolezza,si potrebbe salire a piedi  impiegando circa 2 ore e percorrendo circ 1000m di dislivello sino alla Berghaus del Diavolezza.

Una volta giunti alla Berghaus del Diavolezza troveremo le indicazioni per l'attacco della ferrata,percorremo un breve tratto in discesa e poi seguendo i segnavia di colore blu giungeremo sino all'attacco della ferrata

trovat10

I primi metri di ferrata sono semplicissimi,dovremo solo fare un pò di attenzione al tipo di terreno abbastanza ghiaioso e di non far cadere qualche sasso in testa ai compagni di ferrata.

trovat

trovat1

Superato questo primo tratto,inizia la vera e propria ferrata con una scaletta e una lunga serie di pioli che ci permettono di guadagnare velocemente altezza,questo primo tratto seppur poco impegnativo è abbastanza verticale e ci permetterà di prendere una certa confidenza con le altezza.

trovat2

Appena dopo averlo compiuto,inizia un breve tratto di respiro dove le pendenze sono quasi nulle,prima di riniziare un secondo tratto abbastanza impegnativo abbastanza verticale dove però i continui pioli ci danno un grande aiuto.

trovat3

 
 

trovat4

Questo secondo tratto è abbastanza lungo ma privo di pericoli e difficoltà,solo al termine di quest'ultimo troveremo un piccolo traversino dove la difficoltà non ci viene data dal traverso ma dalla posizione della catena,scomoda, che non aiuta la nostra progressione.

trovat5

Siamo a circa metà ferrata,appena dopo il traversino percorreremo un ultimo tratto verticale per poi seguire un breve tratto pianeggiante dove il sentiero ha una larghezza notevole;scenderemo leggermente sino ad incontrare un bivio dove la ferrata si sdoppia,noi seguiremo le indicazione  K2-3,quindi svolteremo a sinistra.

trovat6

trovat7

Appena dopo la svolta dovremmo attraversare forse il punto più panoramico della ferrata,un ponte sospeso a circa 30m,che non presenta difficoltà  e che presenta sul suo sfondo il bellissimo Piz Palu.

trovat8

Al termine del ponte,lungo circa 10 m,inizia l'ultima parte abbastanza verticale della ferrata,quest'ultimo tratto non è molto lungo ed in circa 10' giungeremo in vetta al Piz Trovat,a metà di quest'ultimo tratto incontreremo una simpatica pubblicità della birra Calanda con un rubinetto attaccato alla roccia.

trovat9

Arrivati in cima affronteremo la discesa sul lato opposto seguendo un sentiero ben segnalato e privo di pericoli

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie