Val di Fex

La Val di Fex è una delle valli più belle dell'arco alpino che sa conquistare ogni persona grazie ai suoi paesaggi da cartolina,la tranquillità e la natura.

La valle è una laterale dell'Engadina che inizia nei pressi del bellissimo paesino di Sils Maria o in romancio Sigl Maria,situato tra i paesi del Maloja e di St. Moritz.

Questi luoghi hanno ispirato uno dei più noti pittori del divisionismo qualle Giovanni Segantini che venne ispirato da questi luoghi in molteplici dei suoi dipinti.

Come detto l'inizio della valle è posto nell'abitato di Sils,per i meno esperti che non abbiano voglia di pagare il parcheggio,consiglio di posteggiare le proprie autovetture nel libero ed ampio parcheggio del Furtschellas,posto a poche centinaia di metri dal centro del paese.

La salita seppur quasi nulla,se non solo per la prima parte può essere effettuata da diversi punti e seguendo diversi sentieri,principalmente le salite sono due:seguendo la carrozzabile percorsa dalle tipiche carrozze engadinesi trainate da cavalli,o una via percorsa solo dalle persone a piedi che risale lungo una breve gola iniziale per poi ritrovarsi immersi dopo pochi minuti nella bellissima valle.

fex5

L'ampia carrozzabile percorre l'intera valle in maniera pianeggiante sino a condurci ai piedi dell'omonimo ghiacciaio dove a pochi metri di distanza possiamo ammirare i seracchi e la maestosità del ghiacciaio.

fex3

fex2

Per chi vuole godersi a pieno la valle da un punto di vista privilegiato,consiglio di affrontare al ritorno il bellissimo sentiero alto che ci permetterà di ammirare in tutto il suo splendore la valle e i laghi di Silvaplana.

fex1

Questa via alternativa può essere presa in prossimità dell'hotel Fex,e oltre ad ammirare la valle ci permetterà di ammirare la fauna locale composta da gruppi di caprioli,cervi e camosci,oltre ad ammirare i bellissimi voli delle aquile reale e del maestoso Gipeto che ha fatto di questa valle una delle sue dimore.

fex


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy