Val Roseg

La Val Roseg è una bellissima valle laterale dell'Engadina;di grande bellezza e sede del parco naturalistico del Bernina,la valle di origine glaciale,deve il suo nome al Piz Roseg,uno dei più importanti ed alti del gruppo del Bernina.

Una passeggiata in questa valle è l'ideale per le famiglie che hanno anche bambini piccoli,un percorso pianeggiante e molto facile.

Per effettuare l'escursione,dobbiamo come prima cosa giungere sino a Pontresina,nei pressi della stazione ferroviaria retica possiamo trovare circa 100 m più in alto degli ampi parcheggi a pagamento,il costo tuttavia è abbastanza basso 8 CHF per l'intera giornata.

tschierva

Una volta posteggiata la nostra vettura,possiamo scegliere  due alternative per il nostro percorso,che si sviluppano parallelamente sui due lati opposti dell' Ova Roseg(con il termine Ova in svizzera vengono indicati i fiumi).

tschierva3

Il percorso che parte dalla stazione ferrovia che si sviluppa alla destra del fiume roseg,è il più frequentato sia dagli escursionisti che dai mountainbiker e dalle carrozze trainate dai cavalli,non presenta alcuna difficoltà e si ricolllegherà con il sentiero opposto solo negli ultimi 500 m del percorso.

tschierva6

Il secondo invece che parte dai parcheggi è sicuramente molto più tranquillo e bello dal punto di vista ambientale,visto che è adibito solo agli escursionisti,mentre le MTB e le carozze non vi possono transitarvi.

tschierva17

Si percorre il famoso bosco delle cince,famoso per la sua fauna e la natura incontaminata.

Nel bosco possiamo incontrare non solo volatili quali cince che non hanno alcun tipo di timore verso gli umani,ma anche scoiattoli e ungulati quali caprioli,cervi,camosci che hanno fatto di questa valle una delle loro dimore preferite.

 
 

A termine della valle è posto il famoso Hotel Roseg,punto d'arrivo delle carrozze ed in un ambiente magnifico,immerso tra i ghiacciai,dall'hotel è possibile proseguire sino all'inizio del ghiacciaio del Roseg su un percorso pianeggiante o salire sino ad uno dei molteplici rifugi qui situati,quali: capanna Tschierva,ai piedi della parete nord del Bernina,capanna Coaz e la Capanna Surlej

tschierva15

Offerte: abbigliamento ed attrezzatura per il trekking

Le Valli più belle

   

Val Roseg (Canton Grigioni)

Una delle valli più belle dell'intera svizzera, tra ghiacciai e vette che superano i 4000 m.s.l.m. Ricca di fauna e flora, si possono ammirare alcune delle più belle vette alpine.

Scopri di più

 

Val di Fex (Canton Grigioni)

La bellissima Val di Fex, una valle glaciale tra le più belle dell'Engadina che offre panorami magnifici, natura, e magnifica in ogni stagione dell'anno. Una valle fiabesca a dir poco

Scopri di più

 

Val Trupchun (Canton Grigioni)

Situata all'interno del Parco Nazionale Svizzero, la valle, incontaminata, è il regno degli ungulati: cervi, caprioli, camosci e stambecchi che vivono lungo la bellissima valle e in gran numero.

Scopri di più

     

Val di Campo (Canton Grigioni)

Una laterale della Val Poschiavo, famosa per essere la valle dei laghi alpini, qui potrete trovare alcuni dei più bei laghi alpini, come il lago Viola e di Saoseo tra i loro colori magnifici

Scopri di più

 

Val Bever (Canton Grigioni)

Situata a pochi passi da St. Moritz, la valle è una delle più belle dell'Engadina sia in Estate che d'Inverno, adatta soprattutto alle famiglie con bambini.

Scopri di più

   

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie