Monte Farno - Pizzo Formico

Dati:

Dislivello: 400m

Durata: 1h

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Per raggiungere il Pizzo Formico la via più semplice e veloce è sicuramente quella che parte dal Monte Farno, in circa 1h e senza grosse difficoltà riusciamo a raggiungere la vetta da dove possiamo ammirare un bellissimo panorama verso la Val Seriana e la Conca di Farno.

Per raggiungere il Monte Farno dobbiamo seguire la strada asfaltata che parte dall'abitato di Gandino, la strada ci permette di raggiungere i molteplici parcheggi posti prorpio in prossimità del Monte Farno, quest'ultimi non sono gratuiti ed i soldi raccolti vengono utilizzati per ripristinare o effettuare lavori sulla strada stessa. Per acquistare il pass del parcheggio bisogna fermarsi in una delle attività di gandino: bar, tabaccherie, edicole, ed acquistare un biglietto "Gratta Parcheggio" che dobbiamo porre sul cruscotto ed in bella vista una volta parcheggiato.

Postaggiato il nostro mezzo seguiremo la strada asfaltata che ci conduce sino al rifugio Monte Farno,dove il percorso si biforca e noi saliremo sempre dritti seguendo una strada cementata che con pendenze elevate ci conduce nella Conca di Farno

formico10

Percorriamo questo percorso sfruttando anche i molteplici segnavia con il numero 545 che ci indicano con accuratezza la strada. In men che non si dica raggiungiamo la Conca di Farno dove le pendenze scemano e possiamo già intravedere la vetta che raggiungeremo in men che non si dica. Proprio in questo frangente troveremo alla nostra sinistra una traccia nei pressi di una staccionata di legno. Prenderemo quest'ultima deviazione che ci conduttà lungo un sentiero che seguendo la cresta porterà sino in vetta al monte.

formico11

Questo tratto di percorso alterna momenti con pendenze elevate ad altri dove il sentiero diventa pianeggiante. Durante la salita passeremo nei pressi anche di un piccolo laghetto che viene utilizzato dagli animali per abbeverarsi.

formico12

Questo percorso non è per nulla pericoloso ed adatto anche a chi soffre di vertigini, saliremo senza grosse difficoltà salvo per un unico punto ormai in prossimità della vetta, dove per superare un saltino roccioso dobbiamo aiutarci anche con le mani.

formico13

Dalla vetta possiamo ammirare ai nostri piedi la bellissima Conca di Farno con i suoi molteplici laghi e prati immensi

formico14


Ultime relazioni

Alpe Lago - Rifugio Alpe Piazza Campo Blenio - Capanna Bovarina

Una facile escursione che ci condurrà dall'Alpe Lago, lungo il Passo San Marco, al rifugio Alpe Piazza

Una bellissima escursione nel Canton Ticino che ci condurrà sino alla Capanna Bovarina.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy