Piano Rancio - Rifugio Martina - Monte san primo

    Dati:

    Dislivello:600m

    Durata: 1h e 40'

    Impegno fisico: Normale

    Difficoltà: E

    Descrizione:

    La partenza del percorso che vi proponiamo è posta al Parco Monte san Primo,dove troviamo alcuni parcheggi e l'area sciistica del San Primo.

    Una volta parcheggiata la nostra autovettura al termine della strada,seguiremo unna stradina sterrata,seguendo le indicazioni per il rifugio Martina;inizialmente il percorso pianeggiante si addentrerà in un bellissimo bosco dopo aver superato una sbarra in legno,sempre aperta,che non permette alle autovetture di proseguire sino al rifugio.

    sanprimo

    sanprimo17

    Il bosco di abeti in cui siamo immersi è estremamente bello e piacevole,incontreremo alcune baitelle oltre alle indicazioni per la discesa verso Bellagio.

    sanprimo4

    La stradina sterrata lascerà spazio ad una stradina cementata che inizia a risalire verso il rifugio Martina,le pendenze sono abbastanza elevate ed in circa 10' raggiungeremo il rifugio,dove vi sono innumerevoli prati dove potremo riposare al termine della gita.

    Oltrepasseremo il rifugio salendo lungo una breve scalinata di pietra,per poi trovare un cartello con le indicazioni per il monte che ci farà salire lungo un bel prato per poi addentrarsi nella vegetazione.

    sanprimo16

    Una volta all'interno della vegetazione il sentiero sale con pendenze medie senza grossi difficoltà su una traccia abbastanza stretta,affronteremo un breve tratto in piano prima di iniziare la parte più dura del percorso.

    sanprimo15

    sanprimo14

    Le pendenze diventano notevoli,inoltre il sentiero abbastanza scivoloso non permette di salire in maniera agevole,a volte potremmo utilizzare la vegetazione per aiutarci nella salita.

    sanprimo13

    sanprimo12

    Il sentiero sale con continui tornanti e piano piano la vegetazione si dirada sino ad arrivare lungo la cresta del monte,dove troveremo un cartello segnavia che ci farà svoltare a sinistra ed affrontare gli ultimi 50m lungo la cresta sino all'arrivo in vetta.

    sanprimo11

    sanprimo9

    Dalla cima il paesaggio è meraviglioso,possiamo ammirare il lago oltre alle vette che ci circondano;nelle giornate più belle è possibile osservare in maniera nitida anche il massiccio del Monte Rosa

    sanprimo2

    sanprimo3


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy