Piano Rancio - Alpe Terrabiotta- Monte san primo

Dati:

Dislivello: 630 m

Durata: 1h e 30'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

 L'itinerario che vi presentiamo è il più semplice e facile per raggiungere il Monte San Primo,la partenza è posta al Parco San primo dove vi sono gli impianti sciistici,dopo aver parcheggiato proprio in prossimità degli impianti dovremmo tenere la sinistra ed iniziare a percorrere il sentiero a sinistra del bar del parco che si addentra nella vegetazione con un sentiero largo e pianeggiante.

Supereremo alcune abitazioni dove il percorso diventa una mulattiera cementata,per poi riprendere un sentiero sempre abbastnaza pianeggiante o con pendenze lievi.

Supereremo alcune cascine ed alcune baitelle abbandonate e che ormai cadono a pezzi,dove la salita riprenderà a salire con una serie di tornanti a volte in maniera lieve ed altre con pendenze elevate,alla fine del quale affronteremo un breve tratto pianeggiante sempre all'interno della vegetazione per poi uscire ed incontrare il sentiero della Dorsale lariana indicato con il segnavia numero 1.

Il percorso fuoriesce dalla vegetazione ed affronta circa 500m impegnativa con pendenze elevate su un bel prato dove il sentiero è formato da alcuni massi,sino alla cresta di Terrabiotta.

sanprimo5

Appena prima di raggiungere la cresta il sentiero ridiventa pianeggiante e prosegue dritto sino all'alpe di Terrabiotta dove si ricollega con il sentiero proveniente dalla Colma di Sormano.

sanprimo6

Il percorso da ora sino alla cima è estremamente semplice,affronteremo un bellissimo percorso estremamente largo e con pendenze lievi che passo ai piedi delle creste che fan parte del San Primo.

sanprimo7

Solo gli ultimi metri prima della cima presentano delle difficoltà per via delle pendenze elevate ma fortunamente il tratto è brevissimo e si raggiunge la cima in poco tempo.

sanprimo8

sanprimo2

sanprimo3


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy