Varenna - Monte San Defendente

Dati:

Dislivello: 1100 m

Durata:2h 30'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Il monte S. Defendente è un bellissimo balcone sul lago di Como e che domina gli abitati di Esino lario e di Varenna. Proprio da Varenna parte la nostra salita. La partenza è posta nei pressi della stazione ferroviaria di Varenna.

Una volta usciti dalla stazione percorrermeo per poche decine di metri la statale che conduce ad Esino sino a quando incontreremo alla nostra destra una stradina con le indicazioni per il sentiero del viandante.

Percorreremo questa vecchia mulattiera che presenta anche pendenze impegnative in certi momenti e che in breve tempo ci condurrà sino a Perledo, tra muri a secco e ulivi.

Raggiungeremo Perledo che presenta alcuni bellissimi scorci lungo le sue vie. Noi continueremo a seguire il sentiero dove ci viene indicato il Tour dei Borghi che ci permetterà di evitare la strada. Per permetterci di seguire senza alcun problema il nostro percorso nei punti in cui dovremo attraversare la strada sono state dipinte delle righe blu.

Questo tratto di percorso terminerà appena sopra l'abitato di Bologna, dove non avremo più la possibilità di tagliare la strada. Saremo costretti a seguirla seguendo le indicazioni per l'eliporto. La stradina che seguiamo è priva di alcun itpo di traffico e per quei pochi metri che percorreremo non vi saranno grossi pericoli. Troveremo una deviazione dove dovremo tenere la destra e continuare a seguire le indicazioni per l'eliporto.

Al termine della strada arriveremo all'eliporto ed appena prima di quest'ultimo devieremo a sinistra seguendo un sentiero e le indicazioni per albiga.

Il percorso salirà lungo questo sentiero che salendo con pendenze sempre costanti e con una continua serie di tornanti ci condurrà sino in località Albiga.

Una volta giunti in Albiga incontreremo le prime indicazioni per il monte S.Defendente, affronteremo un ultimo tratto nei pressi di alcune abitazioni prima di sbucare lungo la statale del passo agueglio ma che sale dal versante opposto, quello Valsassinese

Offerte: abbigliamento ed attrezzatura per il trekking

Oltrepasseremo la strada e continueremo a salire su un percorso che presenta tratti con pendenze elevate ad altri tratti pianeggianti dove è possibile respirare; le indicazioni perfetti ed i molteplici segnavia non ci permetteranno di perderci. Un unico neo è la quantità di foglie presenti in particolar modo nei mesi autunnali

Nell'ultimo tratto il percorso percorrerà un lungo crinale, a volte esposto e molto pendente che ci condurrà sino in vetta al monte S.Defendente, dove è possibile ammirare un bellissimo panorama verso il lago ed i paesi di Esino e Varenna.

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie