Esino lario - Monte San Defendente

Dati:

Dislivello: 500 m

Durata:1h 20'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Il monte S. Defendente è un bellissimo balcone sul lago di Como e che domina gli abitati di Esino lario e di Varenna. Uno dei vari punti di partenza per raggiungere la cima è da Esino Lario. Per raggiungerl basta seguire la strada che da Varenna conduce sino ad Esino e parcheggiare nella piazza centrale dove è situato il comune, da questo punto parte il nostro percorso.Prenderemo la stradina in ciotolato che parte proprio dalla piazza del comune.

Prenderemo le indicazioni per la vecchia strada dell'Agueglio e i addentreremo nel caratteristico paese di Esino Lario, con le sue vie e le case caratteristiche.

Al termine del paese il ciotolato ed il nostro percorso si trasformerà in una mulattiera che in circa 30' ci conduce sino al passo Agueglio. La salita non è mai dura e ci permette di ammirare già dai primi momenti Esino, Ortanella ed il Grignone.

I bivi sono pochi ed in quei pochi che incontriamo i cartelli perfetti ci indicano sempre con esattezza il percorso per raggiungere il passo Agueglio

Al termine di questa mulattiera troveremo una piccola chiesetta e poi la strada del passo Agueglio, una volta giunti sulla strada svolteremo a sinistra e la seguiremo per circa 400m. La strada non è per nulla trafficata e risulta priva di qualsiasi pericolo.

A poche centinai di metri dal vero passo troveremo alla nostra destra un cartello ed un sentiero con le indicazioni per il monte S.Defendente. Ci macheranno circa 15' di cammino, ma che saranno i più duri dell'intero percorso.

Dopo i primi metri con un bellissimo sentiero ed alcuni tornanti, il nostro percorso si impenna verso l'alto con pendenze elevate ed un percorso composto da gradini naturali creati dalle radici delle piante e dalle rocce presenti sul percorso. Tuttavia le pendenze non sono continue e sono presenti alcuni tratti pianeggianti dove poter recuperare.

Offerte online

Gli ultimi metri sono i più impegnativi ed in alcuni punti potremo aver bisogno di aiutarci con le mani per salire. Una volta giunti in cima il panorama è magnifico verso il lago ed i paesi sottostanti.

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie