Pravasivo(Bormio) - Croce della Reit

    Dati:

    Dislivello:700m

    Durata: 2h e 20'

    Impegno fisico: Normale

    Difficoltà: E

    Descrizione:

    La croce della reit è una classica escursione che può essere compiuta ai piedi dell'omonima montagna,un punto panoramico da cui ammirare Bormio,la Valfurva e la Valle d'Uzza.

    La partenza dell'escursione è posta a Pravasivo una piccola località lungo la statale dello Stelvio,per raggiungerla basta seguire per circa 3km la statale dello stelvio da Bormio,superare le indicazioni per i Bagni Nuovi e dopo circa 500m da questa indicazione troveremo sulla destra Pravasivo;qui vi sono molteplici posteggi dove lasciare le nostre autovetture ed iniziare a incamminarci lungo la pedemontana della Reit.

    reit1

     reit15

    reit2

    Iniziamo a incamminarci lungo la bellissima Pedemontana della Reit,un percorso quasi sempre pianeggiante o in leggera salita per circa 20',addentrandoci in bellissimi boschi di abeti e superando alcune cascatelle.

    reit4

    reit5

    reit6

    Continueremo lungo la pedemontana sino a quando incontreremo le indicazioni per la Croce della Reit che ci faranno svoltare a sinistra nei pressi di una piccola croce.

    reit7

    reit8

    Da ora in avanti inizia la parte più dura del percorso,le pendenze aumentano ed anche grazie a molteplici tornanti,ben 57 e tutti numerati che ci conducono in circa 2 h sino alla Croce della Reit.

    reit9

    Il bosco di abeti lascia spazio inizialmente ai larici e per concludere ai mughi  vista l'aumento della nostra altitudine.

    reit10

    La croce è posta su un'ipotetica vetta del monte,infatti la Reit è costituita per la maggior parte da Dolomia ed è quasi impossibile scalarne le pareti per via dell'alta friabilità della roccia,tuttavia il panorama che possiamo ammirare dalla croce è anch'esso bellissimo non solo verso Bormio ma anche verso la stessa Reit e la val d'uzza,per chi volesse proseguire potrebbe arrivare continuare sul sentiero sino al Pian dei Camosci,punto ancor più panoramico e dove possiamo ammirare alcuni ungulati.

    reit12

    reit13

    reit14


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy