Spiazzi di Gromo - Monte Redondo

    Dati:

    Dislivello: 600 m

    Durata: 2h

    Impegno fisico: Normale

    Difficoltà: E

    Descrizione:

    Il monte Redondo è una vetta bisfrattata dai più, ma che regala dei panorami bellissimi verso l'Alta Val Seriana e le Orobie che ci circondano.

    La partenza del nostro percorso è posto al parcheggio degli impianti sciistici degli Spiazzi di Gromo, facilmente raggiungible tramite una strada asfaltata che da Gromo sale sino agli Spiazzi dopo circa 7km. Proprio in prossimità degli impianti troveremo degli ampi parcheggi dove lasciare la nostra autovettura.

    Dal pargheggio prendere la strada sterrata che parte in prossimità dell Hotel Spiazzi, la prima parte non risulta difficile ma piano piano la sterrata diventa cementata e le pendenze aumentano notevolmente.

    Dopo circa 15' di salita la strada spiana ed affrontiamo un tratto con pendenze lievi, troveremo alcuni bivi che ci indicano il rifugio Vodolà ma che non dovremo prendere e continuare a seguire il nostro itinerario per lo più pianeggiante.

    Superata questa serie di bivi il nostro sentiero tornerà a risalire e passeremo accanto ad alcune piccole baite, arriveremo sino in prossimità della seggiovia Costa Gosa, dove risaliremo la pista da sci sino a raggiungere l'arrivo della seggiovia

    Proprio in prossimità dell'arrivo della seggiovia incontreremo il cartello che ci indica il monte Redondo e ci farà svoltare a destra per un piccolo sentiero che in modo pianeggiante ci conduce sino ai piedi del monte.

    I boschi si diradano e lasciano spazi ad ampissimi prati, affronteremo un ultimo tratto di salita abbastanza impegnativo lungo questi bellissimi prati sino a raggiungere una radura pianeggiante.

    Giunti in prossimità della radura percorreremo un tratto pianeggiante prima di affrontare l'ultima difficoltà come salita, che ci porterà lungo la cresta finale che ci condurrà dopo una breve discesa in prossimità della croce di vetta, posta in un punto estremamente panoramico verso le alpi circostanti e l'alta Valseriana


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy