Colma di Sormano - Monte Palanzone

Dati:

Dislivello:310 m

Durata: 1h e 30'

Impegno fisico:Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

La colma di Sormano è un piccolo passo posto a 1124 m.s.l.m nel famoso triangolo lariano,per raggiungerlo basta seguire da Canzo le indicazioni per Nesso,Pian del Tivano;è possibile raggiungere il passo anche dalla località di Nesso,un piccolo abitato sul lago di Como,però la strada che si dovrebbe affrontare è estremamente tortuosa e stretta,quindi è sempre preferibile salire dall'abitato di Canzo.

In prossimità della colma è posto un piccolo osservatorio astronomico dove sono presenti molteplici posteggi a pagamento o a disco orario per un massimo di 2h.

Una volta posteggiata l'autovettura andremo in prossimità del cartello che ci indica la Colma di Sormano,dove è posta anche una bicicletta in onore delle eroiche imprese ciclistiche che sono avvenute lungo queste strade,proprio da questo punto parte il sentiero,dovremo superare una barriera in legno e troveremo fin da subito dei cartelli che ci indicano il Monte Palanzone a circa 1h e 30' di marcia.

Dopo i primi metri che si sviluppano lungo un prato,il sentiero dopo aver superato una seconda barriera si addentra in un bosco di abeti con pendenze nulle,raggiunge in circa 10' la colma di caglio dove è presente una panchina,visto il punto abbastanza panoramico verso la brianza e i laghi di annone e pusiano.

palanzone

palanzone1

Il sentiero da questo momento inizia a salire a volte con pendenze elevate sulla sterrata che di tanto in tanto diventa un sentiero cementato,saliremo sempre immessi nella vegetazione e incontreremo una breve serie di tornanti prima che il sentiero ritorni pianeggiante e il bosco si diradi nei pressi di una seconda radura.

palanzone3

Appena rientreremo nella vegetazione la traccia si divide,potremo continuare lungo la sterrata,ma consiglio di svoltare a sinistra seguendo i bolli dei segnavia presenti su alcune piante,la traccia non è nitida ma molto intuitiva,percorreremo ora un sentierino che presenta pendenze elevate che risale verso la dorsale del monte Palanzone,le pendenze in taluni punti sono estremamente elevate,però questa scorciatoia ci permette di risparmiare circa 20' di marcia,e giungere in prossimità del monte che scorgiamo nitidamente.

palanzone10

Offerte online

palanzone4

 Percorreremo un breve tratto in discesa che conduce sino alla bocchetta di Caglio e appena superato la sterrata che fin qui abbiamo percorso si divide nuovamente anche se questa volta in maniera definitiva,troveremo che ci indicano il monte palanzone a sinistra a circa 45' di cammino,mentre seguendo la sterrata andremo verso la capanna Mara.

palanzone5

Il sentiero assume pendenze importanti e lo saliremo inizlalmente immersi in un bosco di faggi che piano piani si dirida lasciando spazio solo ad immensi prati,giungeremo ad una prima anticima,dove è posto una lapida in commemorazione di alcuni caduti.

palanzone6

Ormai la vetta è prossima dopo una breve discesa,ricominceremo a salire sino a raggiungere la vetta del Palanzone,il tempo impiegato è di circa 1h nonostante i vari cartelli indichino circa 1h e 30',dalla vetta è possibile ammirare un bellissimo panorama sul lago,la brianza e il gruppo delle grigne.

palanzone7

palanzone8

palanzone9

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie