Canalone Belasa

Dati:

Dislivello:1000m

Durata: 2h e 30'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: EE/ EEA

Descrizione:

Il canalone Belasa è un'alternativa molto divertente per salire in vetta al Moregallo,seppur classificato con una difficoltà EE,alcuni punti con catena richiedono una minima conoscenza nell'arrampicata e per i meno esperti può essere affrontato con l'ausilio di imbrago e set da ferrata.

Il percorso per raggiungere la partenza del canale avviene da Valmadrera,seguiremo il sentiero numero 6 sino alla fonte di Sambrosera,potete vedere il percorso iniziale al nostro Link

Una volta giunti alla fonte di Sambrosera e dopo esserci riposati e ristorati potremmo proseguire il nostro percorso seguendo l'indicazione per il canalone Belasa situata circa 5 metri prima della fonte.

 belasa1

Inizialmente il percorso sale lungo un sentiero abbastanza piccolo ed immerso nella vegetazione che risale alcuni pendi franosi;il sentiero è sempre segnalato ottimamente con pallini rossi posti sugli alberi o sulle rocce.

Il panorama è già a dir poco bellissimo con le continue guglie e creste del Moregallo;percorreremo questo sentiero per circa 10' sino ad incontrare il primo tratto attrezzato abbastanza corto che non presenta grossi difficoltà,infatti la roccia si presenta molto frastagliata e trovare appoggi per mani e piedi è estremamente semplice.

belasa2

belasa3

belasa4

belasa5

La peculiarità di questo canalone è il fatto che non si presenta sempre continuo soprattutto per i tratti attrezzati ma vi possono essere alcuni tratti sprovvisti di catene che possono presentarsi più complicati di alcuni con catene e tratti dove il canalone diventa un sentiero abbastanza comodo dove poter riposare.

Una volta terminato il primo tratto di catene,il sentiero girerà verso destra addentrandosi nel vero canalone,inizialmente troveremo un sentiero abbastanza semplice da seguire e in alcuni punti dove dovremmo oltrepassare alcune conformazioni rocciose sprovviste di catene dovremmo aiutarci con le mani e prestare attenzione a dove appoggiare i piedi,infatti a volte la roccia risulta abbastanza liscia e sprovvista di fenditure dove inserire mani e piedi,comunque rimanendo sempre priva di pericoli e abbastanza divertente.

belasa6

belasa7

Questo tratto sprovvisto di catene è abbastanza lungo circa 30',a volte verso la sua fine i segnavia scompaiono tuttavia non dovremmo intimorirci,il percorso da seguire è sempre lo stesso e sale in mezzo a questo canale roccioso che stiamo risalendo;seppur abbastanza chiuso i panorami su Valmadrera,Civate,il lago di Annone sono sempre estremamente belli.

belasa

belasa8

Verso la fine del percorso troveremo nuovamente un tratto concatenato essenziale per la nostra risalita,infatti la roccia si presenta estremamente liscia e priva di appoggi,e la catena risulta assolutamente indispensabile.

Proprio in questo momento troveremo l'unico tratto esposto,il sentiero dal lato destro del canale salirà prima lungo un masso roccioso sprovvisto di catene per poi trovare sopra di questo una serie di catene che ci permetteranno di risalire verso la fine del canale

belasa9

belasa10

belasa11

Superata quest'ultima serie di catene,il paesaggio si apre ed il canalone ormai è quasi terminato,affronteremo un ultimo tratto di canale che non presenta difficoltà sino ad incontrare un cartello con le indicazioni per Canalone Belasa,che ci farà svoltare a sinistra,seguiremo il sentiero che in pochi metri incontrerà il sentiero proveniente da Pianezzo.

belasa12

belasa13

belasa14

Una volta giunti sul sentiero che va verso Pianezzo svolteremo a destra affronteremo pochi metri di sentiero e svolteremo subito a sinistra seguendo il sentiero che condurrà sino alla vetta del Moregallo.

belasa15

Gli ultimi metri per raggiungere la vetta presentano un tratto concatenato che non deve essere sottovalutato,soprattutto l'ultimo pezzo prima di arrivare in cima,che soprattutto per chi proviene dal rifugio Sev e che non ha un pò di forza nelle braccia potrebbe risultare estremamente complicato

belasa16

Giungiamo infine in vetta dove possiamo riposarci lungo i bellissimi prati

belasa17

moregallo1


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy