Maisano - Monte Megna(Direttissima)

    Dati:

    Dislivello: 556 m

    Durata: 1h e 20'

    Impegno fisico: Normale

    Difficoltà: E

    Descrizione:

    Il percorso parte dall'abitato di Maisano,una piccola frazione di Valbrona;per raggiungerlo con le nostre vetture possiamo salire sino a Valbrona da Onno o dagli abitati di Canzo e Asso.

    Una volta raggiunto il paese potremmo parcheggiare nell'ampio posteggio nei pressi del centro sportivo di Valbrona,e proseguire a piedi in discesa sino alla piccola chiesetta di S.Rocco.

    In prossimità della chiesa sul lato sinistro della strada troveremo una freccia con le indicazioni per Maisano e per la fonte di S.Carlo,che dovremo seguire per poter iniziare la nostra ascesa alla vetta,questo breve tratto è molto caratteristico grazie ai passaggi negli stretti vicoli del paese sino a quando raggiungeremo la fonte,un piccolo lavatoio dal quale inizia la vera salita.

    montemegna

    montemegna1

    Inizialmente il sentiero è costituito da una bellissima mulattiera in ciotalato,abbastanza ampia e con pendenze lievi che oltrepasserà le ultime abitazioni di Maisano,durante il percorso incontreremo anche un cappelletta alla nostra sinistra per poi addentrarsi nel bosco di castagni e faggi.

    Percorreremo questa mulattiera per poco tempo,infatti dopo circa 10' di salita e appena prima di un ponte,svolteremo a sinistra seguendo una piccola traccia che sale in mezzo ai boschi,dove troveremo anche un cartello con le indicazioni per "Località Ossa" e "Alpe di Monte".

    montemegna2

    Il sentiero diventa abbastanza stretto tuttavia le pendenze rimangono sempre abbastanza lievi,ma siamo comunque in grado di guadagnare notevoli metri di dislivello grazie alla continua serie di tornanti che uno dopo l'altro ci permette di guadagnare altezza.

    montemegna3

    Dopo circa 30' dalla nostra partenza i tornanti finiscono e il sentiero con pendenze leggere si porta in prossimità della località "alpe di Monte",dove sono presente alcune baite immerse in un bosco di castagni,troveremo durante questo tratto i primi segnavia con le indicazioni per il Monte Megna,e in poco tempo raggiungeremo l'alpe di monte dopo aver superato un tratto di circa 200m dove le pendenze diventano molto elevate

    montemegna4

    montemegna5

    montemegna6

    Dall'Alpe di Monte il percorso presenta tratti pianeggianti ad altri tratti seppur brevi di salita con pendenze abbastanza elevate,e notiamo il variare dell'altezza grazie al fatto che il bosco di castagni lascia spazio ad un bel bosco di abeti dove non è raro incontrare qualche capriolo.

    montemegna7

    Il sentiero incontrerà il percorso che sale da Lasnigo,dove svolteremo a destra ed affronteremo gli ultimi 5 minuti prima di raggiungere la vetta,anche in questa parte le pendenze sono lievi e in poco tempo usciremo dal bosco trovandoci finalmente lungo la cresta che conduce sino in vetta al monte.

    montemegna8

    montemegna9

    Dalla cime è possibile ammirare un panorama meraviglioso sulle grigne e la pianura alle nostre spalle.

    montemegna10

    montemegna11


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy