Colle di Valcava - Monte Linzone

Dati:

Dislivello: 100 m

Durata:40'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Una facile escursione che ci condurrà dal valico di Valcava al monte Linzone,una gita poco impegnativa ed adatta a tutte le persone di qualunque età.

Come precedentemente detto, la partenza della gita è posta presso il valico di Valcava, molto conosciuto tra i ciclisti, che può essere raggiunto sia dalla Valle Imagna,grazie ad un bellissima strada, sia da Torre de Busi con un strada molto più stretta e pendente. Una volta giunti al valico troveremo molteplici posteggi dove lasciare la nostra autovettura ed una volta posteggiato inizieremo a salire lungo una stradina cementata che parte proprio dal valico.

Valcava

Troveremo fin da subito le indicazioni per il monte Linzone con il tempo che impiegheremo:circa 40'. Percorriamo questo tratto cementato per pochi metri, sino a quando troveremo a sinistra un cartello che ci indica il monte Linzone e che ci farà percorrere un sentiero,abbastanza roccioso.

Il sentiero salirà con pendenze lievi sino a raggiungere i ripetitori,dove la salita termina ed inizierà un lungo tratto di sali e scendi sino a quando raggiungeremo il monte.

In alcuni tratti del percorso le uniche difficoltà presenti, seppure minime, sarà il superamento di alcuni massi rocciosi, abbastanza scivolosi per la presenza di foglie

Solo nell'ultimo tratto di percorso affronteremo una breve salita, sino a raggiungere la vetta del monte, ma anche in questo tratto le pendenze rimangono sempre lievi. Dalla vetta del monte è possibile ammirare un bellissimo panorama sia verso le Orobie sia verso la pianura


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy