Monte Grona(Via normale)

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

Tutti i sentieri che salgono al Monte Grona partono dal rifugio Menaggio,quindi la nostra relazione riguarda solo l'ascesa dal Rifugio Menaggio,non considerando i tempi e le difficoltà per raggiungere il rifugio.

Dal rifugio Menaggio dovremo tenere la sinistra seguendo le indicazioni per il monte Grona e salire alcuni gradini sino a ritrovare dei cartelli con le indicazioni per il Monte Grona e la ferrata,che non dovremo ocnsiderare visto che svoltando a sinistra dovremo percorrere il sentiero direttissima;noi continueremo a salire tenendo la destra e dopo nemmeno 10m incontreremo dei nuovi segnavia che non dovremo considerare e continuare a salire sul nostro sentiero,tenendo sempre la destra.

grona7

grona6

Saliremo lungo questo sentiero abbastanza stretto e con pendenze abbastanza elevate per circa 10' sino a quando troveremo superata una breve vegetazione delle indicazioni sulla via normale al monte grona che ci faranno svoltare  a sinistra.

Inizia un tratto di percorso estremamente impegnativo,con pendenze elevate e con un terreno abbastanza scivoloso

grona5

In circa 20' il sentiero arriverà sino ad una forcoletta,dove svolteremo a sinistra,continuando a salire seppur per pochi metri,tuttavia in alcuni punti dovremo aiutarci con le mani per riuscire superare alcuni punti rocciosi.

grona4

grona3

Ormai siamo prossimi alla vetta il sentiero si dividerà in due parti,scegliere se proseguire lungo quello più in alto o quello più in basso è indifferente dopo nemmeno 500m si ricongiungeranno in prossimità della bocchetta dove arriva il sentiero della direttissima.

grona2

grona1

Da qui per ragiungere la croce del monte dovremo solo affrontare un breve tratto con catene  che non presenta difficoltà e che ci condurra sino in vetta.

monte grona13

monte grona11

Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).