Monte Grona(Via normale)

Dati:

Dislivello:336 m

Durata: 1h 10'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Tutti i sentieri che salgono al Monte Grona partono dal rifugio Menaggio,quindi la nostra relazione riguarda solo l'ascesa dal Rifugio Menaggio,non considerando i tempi e le difficoltà per raggiungere il rifugio.

Dal rifugio Menaggio dovremo tenere la sinistra seguendo le indicazioni per il monte Grona e salire alcuni gradini sino a ritrovare dei cartelli con le indicazioni per il Monte Grona e la ferrata,che non dovremo ocnsiderare visto che svoltando a sinistra dovremo percorrere il sentiero direttissima;noi continueremo a salire tenendo la destra e dopo nemmeno 10m incontreremo dei nuovi segnavia che non dovremo considerare e continuare a salire sul nostro sentiero,tenendo sempre la destra.

grona7

grona6

Saliremo lungo questo sentiero abbastanza stretto e con pendenze abbastanza elevate per circa 10' sino a quando troveremo superata una breve vegetazione delle indicazioni sulla via normale al monte grona che ci faranno svoltare  a sinistra.

Inizia un tratto di percorso estremamente impegnativo,con pendenze elevate e con un terreno abbastanza scivoloso

grona5

In circa 20' il sentiero arriverà sino ad una forcoletta,dove svolteremo a sinistra,continuando a salire seppur per pochi metri,tuttavia in alcuni punti dovremo aiutarci con le mani per riuscire superare alcuni punti rocciosi.

grona4

grona3

Ormai siamo prossimi alla vetta il sentiero si dividerà in due parti,scegliere se proseguire lungo quello più in alto o quello più in basso è indifferente dopo nemmeno 500m si ricongiungeranno in prossimità della bocchetta dove arriva il sentiero della direttissima.

grona2

grona1

Da qui per ragiungere la croce del monte dovremo solo affrontare un breve tratto con catene  che non presenta difficoltà e che ci condurra sino in vetta.

monte grona13

monte grona11


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy