Baite di Orimento - Monte Generoso( Sentiero Basso)

    Dati:

    Dislivello: 401 m

    Durata:1h e 40'

    Impegno fisico: Basso

    Difficoltà: E

    Descrizione:

    Il percorso che vi presentiamo è semplicissimo ed l'ideale per chi inizia ad avventurarsi alla scoperta della montagna.

    La partenza è posta alle baite di Orimento per raggiungerle basta arrivare a San fedele intelvi e appena dopo il paese troveremo un cartello ben definito che ci farà svoltare e proseguire per circa 7km lungo una strada abbastanza stretta ma asfaltata sino alle baite,dove troviamo degli ampi parcheggi.

    Una volta posteggiato le nostre autovetture,possiamo iniziare ad incamminarci verso la vetta,supereremo una sbarra accertandoci in caso l'aprissimo di richiuderla per evitare che gli animali dei vari pastori scappino,ed affronteremo una prima parte di percorso pianeggiante.

    generoso

    generoso1

    generoso2

    In questo primo tratto non è raro incontrare caprioli che pascolano lungo i pendi che ci circondano.

    In breve tempo giungiamo ad un bel ponticello in legno dove si biforcano vari sentieri,noi continueremo a seguire il sentiero principale,e proprio in questo punto inizia la salita seppur lieve.

    generoso22

    Duranta questa semplice salita passeremo in prossimità di alcuni capanni oltre  nelle vicinanze di alcune Nevera.

    Giungiamo in circa 20' dalla partenza in prossimità dell'alpe Pescio,da dove superato un breve tratto formato da gradini sassosi ci sposteremo lungo un altro crinale della montagna,sempre con un sentiero ampio e con pendenze lievi.

    generoso4generoso5

    I panorami sono già magnifici,guardando alle nostre spalle possiamo scorgere nitidamente le baite di Orimento ed ammirarle nella loro bellezza.

    generoso3

    Percorreremo questo crinale sino a giungere ad una piccola bocchetta da dove si vede di già la vetta del monte e il sentiero che dovremo affrontare.

    generoso6

    Il sentiero sempre in modo lieve il sentiero salirà sino ad una bocchetta dove incroceremo i sentieri che salgono da Erbonne e da Scudalatte,solo gli ultimi metri prima di raggiungere questa bocchetta presentano pendenze abbastanza elevate ma solo per una decina di metri,inoltre durante l'avvicinamento incontreremo alcune deviazioni per la grotta dell'Orso.

    generoso7

    generoso8

    generoso9

    Dalla bocchetta siamo già in grado di vedere la stazione di arrivo del treno a crimagliera che sale dal versante svizzero di Mendrisio,in circa 5 minuti giungiamo alla stazione e appena prima di entrarci svolteremo a destra seguendo le indicazioni per la vetta.

    generoso10

    generoso11

    generoso12

    generoso14

    Il sentiero solo in questo breve tratto di circa 5 minuti,presenta pendenze elevate lo seguiremo sino a raggiungere la vetta dalla quale nelle giornate di bel tempo,possiamo ammirare un panorama magnifico sia verso la svizzera che verso l'Italia.

    generoso15

    generoso16

    generoso13</p


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy