Baite di Orimento - Monte Generoso( Sentiero Alto)

    Dati:

    Dislivello: 401 m

    Durata:1h e 40'

    Impegno fisico: Basso

    Difficoltà: E

    Descrizione:

    La partenza di questa gita avviene dalle baite di Orimento,un piccolo abitato facilmente raggiungibile da San Fedele di Intelvi,dal quale dopo circa 7km lungo una strada abbastanza stretta arriva sino a questa località dove troviamo alcuni parcheggi dove posteggiare prima di iniziare la salita.

    generoso

    Dopo pochi metri dalla macchina inizia il sentiero,superando un piccolo cancello adibito a tenere gli animali di allevamento entro certi confini che nel caso lo aprissimo dovremmo rinchiuderlo con cura.

    generoso1

    generoso2

    Inizia una prima parte di sentiero molto semplice e pianeggiante che in circa 10' ci conduce sino ad un piccolo ponticello,dove il sentiero si divide,troveremo alcune indicazioni sul sentiero alto che ci potrebbero trarre in inganno infatti il sentiero si divide appena dopo il ponticello,dove inizieremo a salire lungo una traccia piccola ed estremamente pendente.

    generoso22

    Il percorso ci condurra sempre con pendenze elevate sino alla cresta di uno dei monti collegati al monte Generoso.

    La cresta fa da confine tra italia e Svizzera troveremo infatti una lunga serie di rocce che divide i confini tra i due stati.

    generoso21

    Percorreremo questa cresta passando da stato in stato in base alla traccia del sentiero che a volte non risulta molto evidente,in questo tratto avremo sia sulla nostra destra che alla nostra sinistra un bellisimo bosco di abeti che ci accompagnerà per circa 20',tutto su un percorso abbastanza semplice e quasi pianeggiante.

    Al termine di questo tratto il bosco di abeti termina lasciando spazio alle radure di alta montagna,in prossimità di un piccolo stagno.

    generoso20

    Da questo momento il sentiero diventa abbasanza impegnativo sino a giungere lungo la cresta del monte Generoso.

    Il monte Generoso ha la caratteristica di avere due vette,però solo una è raggiungibile facilmente mentre per raggiungere la seconda dovremmo affrontare una via ferrata.

    generoso19

    Proprio dopo aver raggiunto la cresta del monte il sentiero si divide in due parti,a destra si affronterà la via ferrata,mentre noi terremo il sentiero di sinistra che percorre pianeggiate i piedi del monte per circa 20',con in alcuni tratti la presenza di catene che però non servono a niente visto che la traccia è molto larga.

    generoso18

    generoso17

    Giungiamo infine all'incrocio con il sentiero che dall'arrivo del tranino a crimagliera conduce sino in vetta,svoltiamo a destra e percorriamo per circa 5' un sentiero pendente sino a raggiungere la vetta dal quale si può ammirare un bellissimo panorama.

    generoso16

    generoso13


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy