Forcella d'Olino - Monte due mani

Dati:

Dislivello:540 m

Durata: 1h e 40'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

La salita in questione parte in prossimità della Forcella d'Olino,una volta presa la statale per Morterone a circa 200m dalla Forcella troveremo un piccolo posteggio per le automobili  con a destra un cartello molto evidente con la scritta "Monte Due Mani".


Dopo aver parcheggiato la vettura possiamo iniziare a salire lungo il sentiero,inizialmente abbastanza pendente che dopo nemmeno 5' termina la propria salita ed inizia un lungo piano e salita su un sentiero molto stretto,e che viene invaso dall'erba.

duemani1

In taluni tratti,quando la vegetazione si apre,possiamo già vedere la cima con la croce e il bivacco e la strada che manca a raggiungerla.

duemani2

Dopo circa 30' usciremo dalla vegetazione portandoci verso le Baite di Desio,piccole baite utilizzate dai pastori,tuttavia ora abbandonate.

duemani3

duemani4

duemani5

duemani6

Troveremo proprio in questo punto un incrocio con i sentieri che provengono dalla Culmine di San Pietro e da Maggio,tuttavia una bellissima indicazione ci indica il percorso da prendere e che alla vetta mancano ancora 1h e 5',un dato un pelo troppo elevato,infatti in circa 45' riusciremo a raggiungere la cima.

duemani7

duemani8

Superato l'incrocio rientreremo in un boschetto di latifoglie,però per ancora poco tempo,le pendenze aumentano notevolmente rispetto al tratto precedente,soprattutto una volta terminato il bosco.

duemani9

Il sentiero sale molto ripidamente con una continua serie di tornanti,rimanendo molto esposto al sole,che potrebbe crearci qualche difficoltà in più,come per il terreno molto sassoso.

duemani10

duemani11

duemani12

Appena sotto lavetta il sentiero si biforca in due parti,una che passa sotto un piccolo sperone roccioso che sale in maniera molto più graduale verso la vetta,mentre appena prima di prendere questo sentiero sale sul lato destro,un sentiero molto più ripido e stretto che ci porterà sino alla cresta del Monte,che percorreremo brevemente sino alla vetta.

duemani18

duemani13

La cresta non è per niente difficile ne pericolosa,in più si può ammirare un paesaggio meraviglioso sui i monti circostanti oltre che sulla pianura ed il lago di Como.

duemani14

duemani16

duemani17


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy