Ballabio- Bivacco Emanuela - Monte Due Mani

Dati:

Dislivello:1100 m

Durata: 2h 45'

Impegno fisico:Normale

Difficoltà: EE

Descrizione:

La salita che vi presentiamo ora ricalca per la prima parte il percorso del sentiero numero 30.

Partiamo come per il precedente da Via Roma a Ballabio,seguendo le indicazioni del sentiero numero 30 giungeremo in circa 30' ad una vecchia cascina dopo aver superato un pilone dell'elettricità.

monteduemani8

monteduemani9

monteduemani31

Superemo la cascina,seguendo una breve scalinata e troveremo circa 50 metri più in alto la deviazione tra il sentiero che seguiremo e il numero 30.

monteduemani13

monteduemani14

Proseguiremo diritti,su un bel percorso abbastanza pianeggiante che in circa trenta minuti ci condurrà sino al bivacco Emanuela,che raggiungeremo con estrema facilità.

monteduemani30

monteduemani7

Una volta giunti al Bivacco dovremo proseguire lungo uno stretto e molto pendente percorso che risalendo una bellissima prateria in circa 30' ci condurrà sino ad una delle creste del Monte.

monteduemani28

In questo punto il sentiero si ricongiungerà con quello che sale dalla via ferrata,e saremo costretti a compiere circa 200 m di dislivello lungo questa cresta,conalcuni passaggi non adatti a chi soffre di vertigini.

monteduemani27

monteduemani26

Troveremo lungo questa cresta delle catene che ci aiuteranno nella nostra risalita e che ci possono aiutare in caso di sentiero bagnato o umido.

monteduemani25

monteduemani23

monteduemani22

Arriveremo in circa 20' in cima al monte,da cui possiamo ammirare un bellissimo panorama.

monteduemani21

Per la discesa io preferisco di gran lunga questo sentiero,per via del fatto che la salita si presenta meno pendente e meno scivolosa,il tratto di catene non è pericoloso ed lo si riesce a superare agevolmente in poco tempo.


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy