Torri di Fraele - Monte delle scale

    Dati:

    Dislivello: 580m

    Durata: 1h e 30'

    Impegno fisico: Normale

    Difficoltà: E e solo per brevi tratti EE

    Descrizione:

    Il monte delle Scale situato a quota ...... , è una delle vette più panoramiche dell'alta Valtellina. Dalle torri di Fraele parte una bellissima mulattiera,creata negli anni della prima guerra mondiale,che nell'arco di 2h conduce sino alla vetta del monte passando lungo alcuni crinali franosi e guglie che ricordano molto gli ambienti dolomitici.

    L'imbocco del sentiero è situato proprio alle prossimità della torre,vicino ad un piccolo parcheggio dove potete lasciare le vostre autovetture.

    Come detto precedentemente il sentiero è una mulattiera che sale con pendenze abbastanze moderate all'interno di una bellisma mugheta. Per circa 30' il sentiero continua a salire lungo questa mugheta con una serie di tornanti uno in fila all'altro che ci permette in breve tempo di guadagnare dislivello.

    monte delle scale

    monte delle scale1

    La mugheta piano piano si dirida ed il sentiero diventa pianeggiante spostandosi lungo i crinali della montagna.

    Affronteremo un breve tratto esposto dove il sentiero rimane sempre molto largo,tuttavia nei punti maggiormente franosi dovremo tenere maggiore attenzione,seppur questi tratti non siano per nulla pericolosi.

    monte delle scale2

    monte delle scale3

    Questo paesaggio paragonabile ad uno dolomitico è estremamente piacevole,troveremo durante il percorso alcune catene nei punti in cui il sentiero diventa molto stretto e questo qualcosa in più ci permette di affrontare tali punti con grandissima tranquillità.

    monte delle scale4

    monte delle scale5

    monte delle scale6

    Piano piano ci stiamo avvicinando alla vetta che siamo in grado di intravedere in alcuni punti;oltre alla vetta ci stiamo avvicinando anche ad un forte della I guerra mondiale.

    monte delle scale7

    Una volta giunti al forte dovremmo attraversarlo seguendo una galleria abbastanza buia lunga di circa 30m.

    monte delle scale8

    Al termine della galleria sbucheremo su di un bellissimo pratone,dove sono poste alcune panchine per sostare e riposare,il paesaggio si trasforma la roccia lascia spazio ai prati,e la vetta è ormai prossima.

    Una volta usciti dalla galleria svolteremo a destra seguendo un bellissimo sentiero che presenta pendenze medie e che in poco tempo ci condurrà sino alla croce,vetta del monte delle Scale.

    monte delle scale9

    Dalla vetta il panorama verso la valle di Bormio è bellissimo,da questa possiamo anche intravedere in lontananza il passo dello Stelvio,gli impianti del passo,ed alcune valli e monti qui presenti. Se siamo fortunati dalla vetta è possibile ammirare anche il volo di qualche aquila,o anche se più raro di qualche gipeto.

    monte delle scale10

    monte delle scale11


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy