Lago delle Scale - Monte delle Scale

Dati:

Dislivello: 600m

Durata: 2h

Impegno fisico: Normale

Difficoltà:E

Descrizione:

Il sentiero che dal lago delle scale conduce sino in cima al monte delle scale è un facilissimo percorso che in circa 1h e 50' ci condurra sino in vetta al monte,uno dei punti più panoramici dell'alta valtellina. Il sentiero può essere effettuato anche dai più piccoli,per raggiungere una vetta semplice e gratificante.

La partenza del percorso è posta al termine del lago delle scale,dove troveremo un bellissimo parcheggio dove lasciare le nostre autovetture. Il sentiero parte in prossimità del parcheggio,dove troveremo un piccolo spazio per oltrepassare una staccionata e iniziare la nostra salita.

monte delle scale21

Il percorso sin da subito si presenta con pendenze abbastanza elevate alternate a momenti pianeggianti,immersi sempre in una bellissima pineta di mughi.

monte delle scale20

monte delle scale19

A differenza del percorso che sale dalle torri di Fraele,qui(link) troverete la descrizione anche di quel percorso,il sentiero è abbastanza stretto per la sua interezza.

monte delle scale18

Il percorso rimane invariato sino a quando usciremo dalla pineta,da questo momento le pendenze diventano elevate con un percorso che sale con continui zig-zag;in taluni punti il sentiero diventa estremamente impegnativo e dovremmo aiutarci a circa metà percorso a superare alcune rocce con l'ausilio anche delle mani

monte delle scale17

monte delle scale15

monte delle scale14

In poco tempo raggiungeremo un'area di sosta con alcune panchine e circa 10 m sopra l'entrata per il forte militare della I guerra mondiale.

monte delle scale13

monte delle scale12

Affronteremo gli ultimi sforzi prima delle vetta,un punto estremamente panoramico sulla valle di Bormio e in lontananza si è in grado anche di intravedere lo stelvio con i suoi impianti di sci estivi.

monte delle scale9

monte delle scale10

monte delle scale11

Rispetto al sentiero che sale dalle Torri questo è meno panoramico anche se per tutto il sentiero siamo in grado di scorgere i laghi di Cancano,ma allo stesso tempo meno impegnativo da affrontare in discesa,per questo motivo un giro estremamente piacevole sarebbe salire dalle torri e scendere seguendo questo sentiero.


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy