Alpe Giumello - Monte Croce di Muggio

Dati:

Dislivello: 300m

Durata: 1h

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Periodo: Tutto l'anno

Descrizione:

L'alpe di Giumello è una piccola località montana posta a 1536 m.s.l.m,facile da raggiungere dalla valsassina seguendo dapprima le indicazioni per Taceno-Casargo-Narro ed infine per l'alpe;la strada che porta sino all'alpe è asfaltata e si snoda in una serie innumerevole di tornanti sino a giungere agli ampi parcheggi posti all'alpe.

Salire sino al Monte Croce di Muggio è estremamente semplice,una volta posteggiato seguiremo le indicazioni per la capanna Vittoria,che raggiungeremo dopo nemmeno 50 m e da questo punto seguiremo le indicazioni per l'anello del monte croce di Muggio.

muggio

Inizalmente il nostro percorsa è una bellissima carozzabile che percorre in piano i pendi del monte,la carozzabile termina dopo circa 5' di marcia in prossimitò dell'Alpe Chiaro,un piccolo agglomerato di case dal quale possiamo ammirare il lago di Como e il Grignone.

muggio1

muggio2

Dall'alpe chiaro la carozzabile lascia posto ad un bellissimo sentiero che sempre in piano continua a percorrere i pendi del monte,attraversando alcuni alpeggi estivi,i panorami sul lago diventano sempre più belli e la passeggiata risulta essere un vero e proprio balcone sul lago,anche il percorso per nulla impegnativo e pressochè pianeggiante ci permette di ammirare i panorami magnifici.

muggio3

muggio4

 
 

muggio5

Continueremo il nostro percorso sino a quando arriveremo su un bellissimo piano dove è posto un pannello di segnalazione per gli aerei e dove troveremo ancora le segnalazione per l'anello del monte Muggio;da questo punto svolteremo a destra e seguiremo il sentiero che inizia a salire verso l'anticima del monte,questo tratto in salita non è impegnativo e neppure pericoloso,in circa 20' giungeremo sull'anticima del monte,dove è presenta una piccola struttura di cemento,da qui ridiscenderemo per pochi metri per poi risalire sino alla vera cima del monte dove è posizionata la croce e una struttura di rilevazione dei dati meteo.

muggio7

Dalla cima è possibile ammirare i panorami non solo sul lago ma anche sulle vette che ci cicondano in particolar modo è possibile ammirare in tutta la sua maestosità il Legnone,il monte più alto della provincia di Lecco.

muggio8

Offerte: abbigliamento ed attrezzatura per il trekking

muggio6

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie