Alpe Vicerè - Monte Bolettone

Dati:

Dislivello: 414 m

Durata: 1h 10'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà:E

Descrizione:

L'alpe Vicerè è raggiungibile dall'abitato di Albavilla per una strada asfaltata,abbastanza larga,lunga circa  9 km;al termine della quale giungeremo all'Alpe del Vicerè dove troveremo un'area per il campeggio con una sbarra che ci impedisce l'accesso.Potremo parcheggiare ai lati della strada negli appositi spazi.

riella

Una volta parcheggiato percorremo per 2-3 m la strada che abbiamo appena salito,e prenderemo la prima sterrata alla nostra destra.

riella1

 Percorriamo questa sterrata che in leggera discesa si addentra in un bellissimo bosco di faggi,sino a quando troveremo una biforcazione dove dovremo tenere la destra ed iniziare la salita verso il Bolettone.

riella2

Dopo nemmeno 10 m incroceremo un'altra sterrata che sale dal campeggio e una volta riuniti svolteremo a sinistra ed inizieremo ad affrontare una vera e propria rampa,con pendenze elevate su un fondo cementato.

riella3

Le pendenze rimangono sempre elevate,tuttavia grazie ad alcuni tornanti riusciamo in certi momenti a respirare e recupare parte delle energie.

riella4

Continuiamo a salire su questa sterrata sino a quando in prossimità di un tornante troveremo una biforcazione,potremo continuare a seguire la carrareccia,ma possiamo svoltare a sinistra e salire sino in vetta attraversando le pendici erbose del monte ed ammirando il paesaggio circostante.

riella5

Questo tratto immersi nei prati del monte,presenta pendenze lievi e quasi pianeggianti sino a quando arriveremo in prossimità di alcuni abeti.

riella6

riella7

Una volta giunti in prossimità degli abeti svolteremo a destra ed inizieremo a salire verso la vetta del monte,su un sentiero estramemente ripido dove faremo fatica a salire con costanza,ma in meno che non si dica raggiungeremo la vetta,in prossimità della vetta è posto anche il rifugio Bolettone dove potremo riposare

riella8

riella9


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy