Sentiero Cecilia

Dati:

Dislivello: 580 m

Durata: 1h e 30'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: EE

Descrizione:

Il sentiero Cecilia è un bellissimo percorso che dal rifugio Rosalba conduce sino in vetta alla Grignetta.

Il percorso può essere effettuato sia partendo dal rifugio che in discesa,non vi è una scelta prestabilita se sia meglio affrontarlo da uno o l'altro senso.

Noi vi presenteremo il percorso percorrendolo in salita dal rifugio Rosalba,proprio dal rifugio parte il sentiero.

Inizialmente il percorso non è difficile da affrontare,presenta pendenze abbastanza elevate ma che durano per poco tempo,infatti in circa 5' dal rifugio raggiungeremo una prima bocchetta,Colle Garibaldi,dalla quale possiamo ammirare il percorso alle nostre spalle che abbiamo appena affrontato.

sentierocecilia13

sentierocecilia14

Dal Colle Garibaldi il sentiero scenderà per pochi metri per poi tornare a salire per brevi tratti con alcuni sali e scendi ed con alcuni punti dove sono poste delle corde e catene oltre a qualche piolo e un breve canalino in discesa.

sentierocecilia12

sentierocecilia11

In poco tempo raggiungeremo il Colle Valsecchi dal quale giungono vari sentieri come quello della Direttissima e il sentiero dalla Val Scarettone,troveremo anche le deviazioni per il rifugio Elisa.

Superato il bivio continueremo a salire lungo tratti rocciosi ove sono presenti catene che ci permetteranno se siamo alle prime armi di salire con minor difficoltà.

sentierocecilia10

Il percorso è un continuo susseguirsi di tratti facili e poco esposti con tratti dove sono presenti catene che seppur non servano ci aiutano se abbiamo qualche timore in più,il sentiero in questo tratto è estremamente panoramico con un infinità di guglie  e torrioni che rendono la Grignetta  unica nel suo genere.

sentierocecilia9

 sentierocecilia8

Dopo una breve discesa dovremo affrontare la parte più tecnica del percorso,infatti affronteremo una serie di tratti esposti con catene,a volte se non siamo esperti dovremo utilizzare le catene e fare trazione con esse per superare alcuni saltelli.

sentierocecilia7

sentierocecilia6

Al termine di questo tratto tecnico troveremo un breve canalino che dovremo affrontare in discesa,abbastanza impegnativo ma anche in questo caso le catene qui presenti ci aiutano nella nostra discesa.

sentierocecilia5

Una volta terminato il canalino affronteremo una ripida ed impegnativa salita sino ad incontrare ad un bivio la cresta Cermenati che sale dai Piani dei Resinelli,rimanendo sempre in un ambiente magnifico.

sentierocecilia4

sentierocecilia3

sentierocecilia2

L'arrivo in vetta è ormai prossimo,infatti in circa 10-15' giungeremo in vetta alla Grignetta,ma prima affronteremo un canalone molto ampio e per nulla impegnativo che ci condurra sino ai piedi della vetta che raggiungeremo grazie ad alcune catene per nulla impegnative che non servono nemmeno che  ci porteranno sino in vetta.

sentierocecilia1

sentierocecilia

sinigaglia18


Trekking menu

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy