Cresta Cermenati

Dati:

Dislivello: 980m

Durata: 2h

Impegno fisico: Elevato

Difficoltà: E

Descrizione:

La cresta cermenati è sicuramente la via più semplice ma allo stesso tempo la più noiosa per raggiungere la vetta della Grignetta,come per altre vie,l'inizio avviene dal Rifugio Porta,il sentiero fin da subito si presenta molto pendente ed esposto per gran parte del suo tempo al sole.

Dopo circa 5' dalla partenza arriviamo al bivio con il sentiero della direttissima dove dovremo tenere la destra e risalire il pendio erboso che è posto davanti a noi,nelle giornate belle si intravede fin dal basso il sentiero che risale lungo il crinale erboso.

Come detto è abbastanza monotono come sentiero,mantiene sempre elevate pendenze su un fondo molto ghiaioso,siamo sul gruppo delle grigne quindi l'unico pericolo può essere rappresentato dai massi che cadono dall'alto,che su pendi con pendenze molto elevate come questo,diventano veri e propri proiettili.

Nei giorni più caldi,il percorso è assolutamente da evitare,la presenza di molte rocce,l'esposizione praticamente quasi sempre soleggiata lo fan diventare un vero forno.

A circa 110 m di dislivello dalla vetta,incontriamo l'unico sentiero che sale da un canalone ghiaioso alla nostra sinistra,è il famoso sentiero Cecilia( EE) che congiunge la vetta della grignetta con il Rifugio Rosalba.

Gli ultimi 100 m di dislivello sono molto veloci da superare,infatti il sentiero si dirige lungo un canale dove una "scala" naturali di sassi ci fa guadagnare rapidamente metri.

sentierocecilia1

Gli ultimi metri presentano "una piccola e breve scalata",niente di impossibile e di pericoloso,anzi vi sono molti appigli oltre ad una catena che ci fan superare questo breve tratto di circa 20m di lunghezza.

sentierocecilia

Giungiamo infine in vetta allla Grignetta dove è posto anche il bivacco Ferrario

sinigaglia18


Trekking menu

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy