Passo Eira - Crap de la Parè
Dati:
Dislivello: 190 m
Durata: 45'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Salire al Crap de la Parè dal Passo Eira è una delle gite più semplici di Livigno, una gita breve ed adatta a tutti che vi porterà in uno dei punti più panoramici di Livigno
La partenza del nostro percorso è posta al Passo Eira dove troveremo un ampia zona dove parcheggiare a pagamento. Proprio in prossimità del parcheggio parte la sterrata.
Inizialmente seguiremo una strada sterrata con pendenze lievi, sino ad incrociare un cartello che ci indica il baitel Parè, noi dovremo evitare di seguire quest'indicazione e tenere la destra seguendo sempre la nostra sterrata che in questo breve frangente diventa abbastanza impegnativa per via delle pendenze, anche se per poche decine di metri.
Al termine di questo tratto, leggermente più impegnativo, arriveremo ad una sella dove il nostro percorso svolta a sinistra diventando da ora in avanti un bellissimo sentiero, abbastanza largo e con pendenze mai troppo impegnative, il tutto è perfettamente segnalato dai segnavia che non ci permetteranno di sbagliare.
Durante la risalita possiamo già ammirare il panorama verso il lago di Livigno ed in lontanza vedere il confine di stato con alcune delle prime vette svizzere.
Dopo circa 45' raggiungeremo la vetta del monte dove troveremo dei bellissimi prati dove fermarci ed in vetta al monte la croce che domina sull'abitato di Livigno.