Foppolo - Corno Stella

Dati:

Dislivello: 920 m

Durata: 2h 30'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: EE

Descrizione:

La partenza del percorso è posta a Foppolo nei pressi dell'Hotel K2, dove è presente anche un ampio parcheggio dove lasciare le nostre autovetture.

Una volta che ci saremo preparati, prenderemo la strada sterrata che ci conduce lungo la pista IV baita. Quest prima parte di percorso non presenta pendenze elevate, anzi saliamo abbastanza agevolmente, oltrepassando anche una baita/stalla, sino a raggiungere la partenza della seggiovia Montebello. Qui avremo più alternative, la più veloce è quella di affrontare la salita lungo la pista, ma è sconsigliabile onde evitare di affaticarsi subito, prenderemo quindi il sentiero che ci indica il rifugio Montebello come semplice e ci indica un tempo di percorrenza di circa 45'

Questo sentiero ci farà percorrere dei prati sino ad arrivare ad una baita dove risaliremo sino ad un secondo sentiero che in costa, in leggera salita, ci condurrà appena sotto il rifugio Montebello. Il sentiero si ricollegherà appena sotto il rifugio ad una strada sterrata che seguiremo sino a raggiungerlo.

Una volta giunti al rifugio lo oltrepasseremo e seguiremo sempre l'ampia sterrata che con pendenze lievi ci conduce sino al Lago Moro.

Proprio in prossimità del lago Moro incontreremo la deviazione per il Corno Stella ed il tempo approssimativo che ci manca per raggiungere la sua vetta, circa 50'.

Inizierà da questo punto il tratto più duro dell'intero percorso, con le pendenze che aumentano e la salita che diventa una scalinata naturale di continui gradoni rocciosi

In breve tempo raggiungeremo la cresta finale che ci condurrà sino in vetta al Corno; in questo tratto di percorso saremo costretti in alcuni punti, nel caso ci sentissimo poco sicuri, ad aiutarci con le mani nella risalita di alcuni tratti rocciosi. In questo tratto di percorso non è raro osservare i molteplici stambecchi che vivono lungo i pendii erbosi del monte.

Raggiunta la cima è possibile ammirare un bellissimo panorama verso le alpi circostanti, con Disgrazia e Bernina in primo piano.


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy