Zone - Corna Trentapassi

Dati:

Dislivello: 594 m

Durata: 1h e 30'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Per raggiungere la vetta del Corna Trentapassi, l'itinerario che parte dalla località di Zone è sicuramente il più semplice ed adatto anche alle famiglie. La partenza del percorso avviene dal paese di Zone, dove troveremo molteplici posteggi all'inizio del paese od in prossimità della partenza del sentiero.

Una volta posteggiato, è difficile perdersi, perchè anche se avessimo posteggiato all'inizio del paese, continueremo a seguire la strada asfaltata sino a raggiungerne la fine. Inizieremo a salire, seguendo una piccola strada asfaltata che si svilupperà all'interno del paese, dove troveremo anche cartelli per il Corna Trentapassi. La strada asfaltata si trasformerà presto in una cementata e seguirà le rive del torrente Bagnadore su pendenze lievi

Appena superato alla nostra sinistra un piccolo ponticello in legno, la salita diventerà più impegnativa con pendenze elevate e sempre lungo questa cementata, lungo il percorso incontreremo varie deviazioni, ma il percorso è sempre ben segnalato da cartelli che ci indicano la vetta del monte. La vera salita inizia però una volta superata la cascina Coloreto, dove la strada si trasforma piano piano in un sentiero e le pendenze aumentano notevolmente.

In breve tempo raggiungeremo il forcellino del Zuf dove la vegetazione si dirada e saliremo su un sentiero lungo prati erbosi che si sviluppa con una lunga serie di tornanti, anche se è possibili "saltarli" utilizzando dei tagli più ripidi ed impegnativi, al termine di questo tratto saremo quasi arrivati all'anticima Est dove è posta anche li una croce, tuttavia la meta non è lontana e siamo già in grado di intravederla.

Superato un breve tratto pianeggiante in prossimità dell'anticima, affronteremo l'ultimo tratto impegnativo sino a raggiungere la croce di cima. Dalla vetta è possibili ammirare il bellissimo lago d'Iseo e proprio di fronte a noi Montisola, uno dei luoghi più caratteristici del lago d'Iseo


I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy