Forcella di Berbenno - Corna Marcia

Dati:

Dislivello: 313 m

Durata:1h 10'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Il Corna Marcia è una vetta prealpina situata a cavallo tra la valle Imagna e la val Brembilla e raggiungibile in tutti i periodi dell'anno, anche nei mesi invernali. La partenza è posta alla Forcella di Berbenno, raggiungibile tramite comode strade asfaltate da Laxolo o dallo stesso Berbenno, in prossimità della Forcella troveremo degli spazi dove lasciare le nostre autovetture. Imboccheremo proprio in prossimità della forcella un percorso cementato con vari cartelli che ci indicano anche altre mete.

Questi primi metri alternano tratti pianeggianti ad altri ripidi, sempre rimanendo su questa cementata, per circa 5' seguiremo questa strada sino a quando incontreremo alla nostra sinistra un'abitazione con un cancello, al termine di questo cancello incontreremo un cancello e proprio di fianco ad esso un sentiero che dovremo prendere

Seguiremo il sentiero che pianeggiante e con brevi tratti in salita ci conduce sino ad alcune baite, incontreremo uno dei punti più panoramici del percorso con il sentiero che passa al di sotto di un piccolo ponticello.

Superato il ponticello imboccheremo una sterrata e saremmo invogliati a seguirla, ma dovremo tenere la destra ed oltrepassare un cancello, facilmente apribile e che dovremo richiudere.

Continueremo a seguire la sterrata che presenta un punto in cui scende per pochi metri sino ad incontrare un primo tornante, i cartelli ci indicano di andare dritti,ma noi seguiremo il tornante e continueremo a seguire la sterrata.

Giungeremo nei pressi di alcuni capanni di caccia, dove incontreremo un secondo tornante che affronteremo continuando a seguire la sterrata. In questo tratto, una volta superato il tornante, le pendenze diventano molto elevate ed affronteremo il tratto più impegnativo dell'intero percorso.

Al termine di questo tratto impegnativo giungeremo ad un bivio dove svolteremo a sinistra e dopo pochi metri troveremo un cartello, nei pressi di un prato, che ci indica il sentiero per il Corna Marcia.

Una volta preso questo sentiero affronteremo un breve tratto leggermente esposto, ma nulla di pericoloso, e con alcuni brevi tornantini in meno di 5 minuti raggiungeremo la vetta del monte.

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie