Cima Fontana

Dati :

Dislivello : 1070 m

Durata : 3h

Impegno fisico : Medio

Difficoltà : E

Descrizione :

La partenza del percorso è posta nell’ ampio parcheggio sito ai piedi della diga di Gera, facilmente raggiungibile da Sondrio seguendo la strada provinciale per Chiesa Valmalenco e successivamente i cartelli indicanti Campo Moro. Giunti a questa località, la strada asfaltata lascia spazio ad una sterrata e in pochi minuti si arriva a destinazione. Parcheggiata l’ automobile troviamo subito dei cartelli indicanti il percorso per il bivacco Anghileri, utile punto d’ appoggio per la nostra ascesa. Giunti ai piedi della diga risaliamo la rampa cementata che ci porta all’ inizio del sentiero ove seguiamo le indicazioni per il già citato bivacco. Il sentiero percorre il lato destro del bacino.

Poco più avanti il fondo torna ad essere cementato fino all' imbocco della Val Poschiavina dove noi svolteremo a sinistra seguendo i cartelli indicanti il bivacco e la località Gembrè.

Arrivati a questa bellissima alpe la traccia di sentiero, sempre ben marcata, inizia a guadagnar dislivello su ripidi prati alternati da più dolci pascoli, fino ad arrivare al nostro bivacco.

Offerte online

A sinistra del bivacco si riprendono i segnali che portano a superare facilmente una fascia rocciosa, per poi entrare nell’ ampio vallone nel cui si trovano numerosi laghetti e spesso, fino a stagione inoltrata, qualche chiazza di neve. 

Ora, volgendo lo sguardo alla nostra sinistra è ben visibile la nostra meta. 

Seguendo la facile cresta ricoperta di roccette di varie dimensioni giungiamo, senza percorso obbligatorio e senza difficoltà, alla panoramica cima ove è posta una pietra raffigurante la Madonna. Impressionante il colpo d occhio su tutto il gruppo del Bernina e sui bacini artificiali sottostanti. La discesa avviene per la via di salita.

 
 

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie