Monte Croce di Muggio

Informazioni generali

Altezza: 1799 m.s.l.m

 

Nazione: Italia

 

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco

 

Periodo Ideale: Tutto l'anno

Descrizione:

Il Monte Croce di Muggio è una vetta della fascia prealpina lecchese che divide la Val Varrone con la Valsassina. Una vetta dove è possibile anche sciare nei mesi invernali, in base all'innevamento.

 

Posizione della cima:

Percorsi per raggiungerlo:

Alpe Giumello - Monte Croce di Muggio

Dati:

Dislivello: 300m

Durata: 1h

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Periodo: Tutto l'anno

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

L'alpe di Giumello è una piccola località montana posta a 1536 m.s.l.m,facile da raggiungere dalla valsassina seguendo dapprima le indicazioni per Taceno-Casargo-Narro ed infine per l'alpe;la strada che porta sino all'alpe è asfaltata e si snoda in una serie innumerevole di tornanti sino a giungere agli ampi parcheggi posti all'alpe.

Salire sino al Monte Croce di Muggio è estremamente semplice,una volta posteggiato seguiremo le indicazioni per la capanna Vittoria,che raggiungeremo dopo nemmeno 50 m e da questo punto seguiremo le indicazioni per l'anello del monte croce di Muggio.

muggio

Inizalmente il nostro percorsa è una bellissima carozzabile che percorre in piano i pendi del monte,la carozzabile termina dopo circa 5' di marcia in prossimitò dell'Alpe Chiaro,un piccolo agglomerato di case dal quale possiamo ammirare il lago di Como e il Grignone.

muggio1

muggio2

Dall'alpe chiaro la carozzabile lascia posto ad un bellissimo sentiero che sempre in piano continua a percorrere i pendi del monte,attraversando alcuni alpeggi estivi,i panorami sul lago diventano sempre più belli e la passeggiata risulta essere un vero e proprio balcone sul lago,anche il percorso per nulla impegnativo e pressochè pianeggiante ci permette di ammirare i panorami magnifici.

muggio3

muggio4

muggio5

Continueremo il nostro percorso sino a quando arriveremo su un bellissimo piano dove è posto un pannello di segnalazione per gli aerei e dove troveremo ancora le segnalazione per l'anello del monte Muggio;da questo punto svolteremo a destra e seguiremo il sentiero che inizia a salire verso l'anticima del monte,questo tratto in salita non è impegnativo e neppure pericoloso,in circa 20' giungeremo sull'anticima del monte,dove è presenta una piccola struttura di cemento,da qui ridiscenderemo per pochi metri per poi risalire sino alla vera cima del monte dove è posizionata la croce e una struttura di rilevazione dei dati meteo.

muggio7

Dalla cima è possibile ammirare i panorami non solo sul lago ma anche sulle vette che ci cicondano in particolar modo è possibile ammirare in tutta la sua maestosità il Legnone,il monte più alto della provincia di Lecco.

muggio8

muggio6


 

Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

 Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

 Scopri l'itinerario

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

 Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy