Alpe Oneda(Valbrona) - Rifugio Sev

Dati:

Dislivello: 506 m

Durata: 1h

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Il percorso che vi descriviamo parte dall'Alpe Oneda,una piccola frazione sopra il comune di Valbrona.

Per raggiungerla bisogna arrivare sino a Valbrona,da Canzo o da Onno è indifferente,una volta raggiunta troveremo la piccola chiesetta di S.Rocco,dove dovremo svoltare e proseguire lungo la strada in via Ziniga,per chi proviene da Canzo la strada parte appena dopo il distributore dell' IP e dei campi sportivi di Valbrona.

Seguiremo sempre questa strada asfaltata passando un area ecologica,un primo cancello sempre aperto sino ad arrivare all'Alpe Oneda dove delle transenne o un sbarra ci impediranno di proseguire,in questo punto parcheggeremo le nostre vetture nei post che riusciremo a trovare.

canzo1

 
 

Il percorso che parte proprio da questo punto sale sempre lungo la strada asfaltata che con pendenze abbastanza elevate e con una serie di tornanti ci fa guadagnare in poco tempo molti metri in altezza.

A circa 3/4 del percorso l'asflato termina ed inizia una stretta e molto ripida strada cementata attrversando un bosco di faggi e castagni,le pendenze sono molto elevate tuttavia la strada cementata ci aiuta in qualche modo a salire meglio

canzo27

Lungo il percorso troveremo alcune cascine dove non dovremo seguire i vari cartelli e proseguire senza interruzzioni su questa strada.

canzo26

Quando sulla nostra destra troveremo un cartello con le indicazioni per Gajum e la terza alpe,vorrà dire che ormai il più è stato fatto,infatti il percorso spiana notevolmente e al rifugio mancheranno solo un centinaio di metri.

Offerte: abbigliamento ed attrezzatura per il trekking

(vista del rifugio dal Corno occidentale)

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie