Rongio - Rifugio Rosalba(Sentiero 13)

Dati:

Dislivello: 1400 m

Durata:3h e 30'

Impegno Fisico:elevato

Difficoltà: E

Descrizione:

Luogo di partenza è Rongio un piccolo paesino sopra Mandello,facile da raggiungere,una volta giunti a Mandello arriveremo ad una rotonda dove dovremo svoltare a destra oltrepassare un ponte sulla Ferrovia e proseguire dritti fino ad trovare le indicazioni stradali per Rongio o Maggiana,iniziamo a  salire la statale fino a trovare un cartello per Rongio che ci fa svoltare a sinistra.

Seguiremo la strada fino alla sua conclusione,dove vicino ad un campetto sportivo troveremo un ampissimo parcheggio prima della chiesetta di Rongio.

Posteggiamo pure la macchina in questo comodo parcheggio e ci dirigiamo in direzione della chiesetta ove inizia il nostro percorso,seguimao superata la chiesetta ancora per 200 m il tratto asfaltato che diventa in poco tempo un bel ciotolato.

La salita in questo punto è già abbastanza  in piedi,arriviamo fino ad un bivio con il sentiero numero 12 che porta anch'esso al rifugio Rosalba e proseguiamo dritti seguendo sempre il sentiero 13

Dopo neanche 50 m il sentiero spiana e per circa 20' continua in maniera piana con sali e scendi fino a quando arriveremo ad una scalinata breve che in breve tempo conduce ad un santuario posto sopra il paese.

Da qui il percorso diventa molto più ostico,il sentiero procede leggermente in costa e possiamo ammirare le pareti nord del Grignone.

Il percorso seppur non sia esposto potrebbe creare qualche problema a coloro che soffrono di vertigini.

Continuiamo in costa finche entreremo in un bosco di faggi,saranno passate circa 2h dalla partenza,però entreremo nel punto più difficile della camminata,infatti le pendenze aumentano notevolemente e il sentiero a volte è di difficile individuazione per via delle foglie che lo ricoprono.

L'arrivo al rifugio è ormai prossimo il bosco piano piano si dirada però le pendenze continuano in maniera elevata,se siamo già stanchi questo tratto di sentiero potrebbe creare non poche difficoltà.

Giungiamo alla fine al Rifugio,da dove possiamo ammirare un bellissimo panorama sul lago di Como,oltre che sulla Grignetta e Grignone,verso il quale possiamo vedere senza problemi il rifugio Brioschi.

Piccola nota negativa è la discesa,la parte iniziale con le foglie sul percorso e pendenze elevate ci possono far scivolare più di una volta,per il ritorno a Rongio consiglio in discesa di seguire il sentiero 12


Trekking menu

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy