Sentiero dei Morti

Dati:

Dislivello: 550 m

Durata:1h e 20

Impegno fisico:Normale

Difficoltà: EE

Descrizione:

Il sentiero dei morti è un'alternativa al normale sentiero delle Foppe,per salire sino al rifugio Rosalba.

La partenza del percorso come per il sentiero delle Foppe è posto ai piani Resinelli nelle prossimità del vecchio rifugio Alippi.

Lasciata la nostra autovettura nei posteggi qui presenti,partiamo seguendo il sentiero delle foppe per circa 20',al termine dei quali troveremo un cartello con le indicazioni per il sentiero dei morti,dove svolteremo a destra,addentrandoci nella fitta vegetazione.

sentierodeimorti4

La traccia del nostro diventa molto stretta e con pendenze elevate,saliremo all'interno della fitta vegetazione per circa 30',facendo attenzione a dove mettere i piedi per via del fondo sassoso,estremamente scivoloso.

sentierodeimorti3

Sino a quando usciremo dalla vegetazione trovandoci nei bellissimi prati della Grignetta,da questo momento riusciamo a scorgere nitidamente il rifugio,e quanto ci manca per arrivarci.

Possiamo ammirare anche i vari torioni qui presenti,meta di molti alpinisti.

Continueremo a salire per circa 5 minuti sino a quando incontreremo un piccolo traverso esposto,dove la presenza di alcune catene ci permette di superare il traversino ed un piccolo canalino franoso,senza alcun tipo di problemi.

sentierodeimorti2

Le uniche difficoltà del percorso sono presenti solo in questo breve tratto esposto,al termine del quale il nostro sentiero continua a salire con pendenze elevate e un fondo sassoso molto instabile.

sentierodeimorti1

Il fondo di certo non aiuta la nostra risalita,infatti dovremmo porre molta attenzione a dove mettere i piedi.

Quasi in prossimità al rifugio il nostro percorso si unisce nuovamente al sentiero delle foppe,percorrendo insieme gli ultimi 100 m prima di raggiungere il rifugio.

sentierodeimorti


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy