Baiedo(Pasturo) - Rifugio Riva

Dati:

Dislivello:396 m

Durata: 1h e 15'

Impegno fisico:Basso

Difficoltà:E

Descrizione:

L'itinerario che vi descriviamo è da considerarsi come uno dei più semplici delle Grigne,può essere effettuato anche da bambini piccoli,che però sa regalare notevoli scorci paesaggistici di estrema bellezza.

La partenza dell'itinerario è posta a Baiedo,piccola frazione di Pasturo in Valsassina,può essere raggiunta in innumerevoli vie,però noi consigliamo di seguire la statale della valsassina da Ballabio,raggiungere quasi il termine di Pasturo e prima del ponte sul Pioverna,svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Baiedo,sino a quando troveremo un ampio parcheggio,libero,dove poter posteggiare.

Una volta posteggiato seguiamo i cartelli con le indicazioni Piani di Nava,passeremo in questo tratto di percorso tra le abitazioni di Baiedo,iniziando la nostra risalita verso il rifugio,su alcune abitazioni ci viene indicato mediante pitture su muri i possibili sentieri per salire sino al rifugio.

riva9

 Continuiamo a salire lungo la piccola strada cementata che non dovremo mai abbandonare,via via che saliamo con pendenze abbastanza elevate,le case diventano sempre meno lasciando spazio a bellissimi boschi di latifoglie

riva10

riva11

Durante il percorso incontreremo alcune baite immerse in bellissimi prati.

riva12

 
 

Piano piano saliamo e in breve tempo raggiungiamo i Piani di Nava,una delle più belle località delle Grigne e anche dell'intero arco alpino,un vero paradiso,dove sono situate alcune baite su bellissimi prati ai piedi del Grignone.

riva13

riva14

Una volta giunti ai Piani,il più è stato fatto,il percorso diventa pianeggiante e la mulattiera diventa un piccolo sentiero,seguendo le indicazioni per il rifugio Riva,in circa 10' lo raggiungeremo in comodità.

riva15

Offerte: abbigliamento ed attrezzatura per il trekking

riva16

Una volta superata l'ultima abitazione dei Piani di Nava,rientreremo nel fitto bosco di latifoglie,supereremo un piccolo torrente ed affronteremo gli ultimi 100 m in salita sino a raggiungere il rifugio.

riva17

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie