Culmine di San Pietro - Rifugio Nicola

    Dati:

    Dislivello:680 m

    Durata:2h e 30'

    Impegno fisico:Normale

    Difficoltà:E

    Dislivello:

    Questo itinerario è da considerarsi uno dei più semplici della fascia alpina,la salita inizia dalla culmine di San pietro,passo prealpino che collega la val Taleggio in provincia di Bergamo con la famosa Valsassina.

    La salita parte circa 500 m prima del passo,salendo dal lato lecchese;superando l'ultimo tornante della salita troveremo sulla sinistra una seie di baite e successivamente uno spazio che possiamo utilizzare come parcheggio alla cui fine è posta una sbarra che impedisce l'accesso ai mezzi non autorizzati.

    artavaggio

    artavaggio1

     Il sentiero che percorreremo non è altro che una strada sterrata utlizzata dai proprietari dei rifugi dei Piani di Artavaggio,e quindi durante la nostra salita non incontreremo alcun mezzo.

    La sterrata inizia con pendenze lievissime quasi pianeggianti addentrandosi in un bellissimo bosco di faggi.

    La sterrata presenta per l'intero percorso pendenze estremamente lievi addentrandosi verso i Piani di Artavaggio;durante la salita percorreremo alcuni tornanti e una fontanella

    artavaggio2

    artavaggio3

    Le pendenze non risultano mai elevate,anzi rimangono sempre lievi e questo aspetto è uno dei punti forti del sentiero,estremamente amato dalle MTB che lo risalgono con facilità e piacevolmente. Il percorso non varia mai,tuttavia piano piano il sentiero abbandona il bosco di faggi,passando accanto ad alcune baite dove troveremo dei cartelli segnavia che ci indicano Vedeseta.

    artavaggio4

    Piano piano raggiungiamo i bellissimi Piani di Artavaggio,che vengono preceduti da un bel laghetto artificiale sotto il quale sono posti i vecchi piloni di uno skilift ormai in disuso.

    artavaggio5

    La sterrata prosegue e ci conduce sino al vecchio albergo  sciatori,e li vicino è posta pure una piccola cappella.

    artavaggio6

    Da questo momento le pendenze aumentano rispetto a quelle precedenti e in poco tempo percorriamo le ultime centinaia di metri sino al rifugio,dal quale possiamo ammirare il bellissimo Sodadura,e alle nostre spalle a pochi metri di distanza il rifugio Cazzaniga.

    artavaggio7 

    Il rifugio Nicola

    artavaggio9

    Monte Sodadura

    artavaggio8

    Rifugio Cazzaniga

    artavaggio10


    Trekking menu

    Copyright ilpiaceredellamontagna.it

    Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

    Cookie Policy