Monte Berlinghera
Monte Grona
Monte Magnodeno
Capanna Sciora
Capanna Grialetsch
Grignetta
Monte Crocione
Ferrata Piz Trovat

Vie normali Dolomiti

CIME DOLOMITI

EUR: 16,92 €

 

MILLET LTK ZIP

MILLET LTK ZIP

EUR: 28,11 €

Cabbio - Rifugio Prabello

Dati:

Dislivello: 550 m

Durata:1h 40'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Cabbio è un piccolo comune svizzero della Valle di Muggio, facile da raggiungere tramite la strada provinciale che parte da Chiasso che percorreremo per circa 13 km. Una volta giunti a Cabbio parcheggieremo nel comodo e gratuito parcheggio nei pressi della chiesa del piccolo paese.

Chiesa di Cabbio

Una volta posteggiato percorreremo la piccola stradina che si addentra nel paese  sino ad incontrare dei segnavia, gialli e con un escursionista sullo sfondo, che ci faranno svoltare a sinistra. Attraverseremo alcuni vicoli del piccolo paese sino ad oltrepassarlo,seguendo sempre una strada asfaltata, sino a quando troveremo dei cartelli con le indicazioni per il rifugio Prabello che ci farà svoltare a destra.

Cabbio

La strada asfaltata finirà dopo nemmeno 20 m  e lascerà il posto ad una mulattiera ciotolata dove incontreremo anche una piccola cappelletta, le pendenze rimarranno sempre medie e mai troppo impegnative e piano piano la larghezza tende a diminuire ed a diventare un sentiero normale.

gordona2

Percorreremo un breve tornante e giungeremo nei pressi di una piccola abitazione dove sono poste anche alcune panchine in un bellissimo punto panoramico che ci permette di ammirare la bellissima Valle di Muggio, proprio nei pressi di questa abitazione il sentiero si biforca noi terremo la destra ed inizieremo a percorre un tratto di percorso, abbastanza semplice con pendenze quasi nulle, il tutto sempre perfettamente segnato da cartellonistica.

gordona3

 Questo tratto di percorso ci condurrà dapprima nei pressi di alcune vecchie stalle,ormai diroccate, e poi all'alpe Leorina, troveremo anche alcuni cancelli,adibiti alla delimitazione della zona di pascolo del bestiame, che apriremo e richiuderemo con cura, onde evitare che alcuni capi possano scappare.

gordona4

Una volta superata l'alpe Leorina affronteremo anche un tratto con pendenze lievi, sino ad incontrare un incrocio dove il nostro sentiero svolterà a sinistra, seguendo le indicazioni per il rifugio Prabello ed il tempo che ci manca per raggiungere la meta,circa 40'.

gordona5

Per circa 10' il percorso sarà abbastanza impegnativo per via delle pendenze, tuttavia queste difficoltà si presenteranno solo per poco tempo. Continueremo a seguire il percorso che ci condurrà nei pressi del Poncione di Cabbio dove incontreremo una panchina ed un incrocio di sentieri. 

gordona6

 
 

gordona7

Noi terremo la destra, seguendo le indicazione per il rifugio Prabello, affronteremo un tratto di brevi sali e scendi alternati da momenti pianeggianti che ci condurrà sui bellissimi prati, lungo le pendici del sasso Gordona. 

gordona8

Il sentiero ci condurrà appena sotto il rifugio Prabello, affronteremo un piccolo tornante ed dopo 10 m giungeremo al rifugio Prabello. 

prabello

Dal rifugio potremo decidere se continuare a salire verso il Sasso Gordona o ad andare verso altre mete.

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie