Rifugio Forni - Rifugio Pizzini (Sentiero Alto)

Dati: 

Dislivello: 600m

Durata: 2h

Impegno fisico: Nomale

Difficoltà:E

Descrizione:

Raggiungere il rifugio Pizzini dal sentiero alto,è un'alternativa al normale sentiero che ci permetterà di evitare nun percorso jeepabile,percorso nei mesi estivi da un susseguirsi di jeep che trasportano le persone sino al rifugio.

La partenza del percorso è sempre posta ai parcheggi nei pressi del rifugio dei Forni,dopo nemmeno 10 m dalla partenza della jeeppabile dovremo subito svoltare a sinistra,seguendo un piccolo sentierino che si inerpica subito passando accanto ad una piccola cappella.

pizzini

pizzini1

Il sentierino si ricongiunge subito con la jeeppabile ma dopo nemmeno 10 m su uno dei tornanti,svoleteremo ancora a sinistra e da ora in poi il sentiero non si ricongiungerà più allo sterrato se non a pochi metri dal rifugio.

pizzini3

Il sentiero sale con pendenze medie con una breve serie di tornanti,in qyesto breve primo tratto se siamo fortunati possiamo scorgere dei cervi che corrono tra bosco e prati.

A circa metà salita incroceremo il sentiero per l'agriturismo Ables e per il lago di Manzina,ma il nostro sentiero continuerà a salire.

pizzini5

Il sentiero dopo un primo tratto impegnativo,diventa estremamente semplice e facile,questo tratto passa accanto a molte tane di marmotta ed è possibile ammirarle anche a breve distanza.

pizzini4

Per circa 1h il sentiero sale sino a quando incontreremo i vecchi ruderi di alcuni forti della I guerra mondiale.

pizzini6

Da questo punto il sentiero diventa pianeggiante,passando accanto ad alcuni pascoli,superati i quali affronteremo un ultimo breve tratto in salita di pochi metri,supereremo un torrente ed inizieremo la discesa verso il rifugio.

pizzini7

Offerte: abbigliamento ed attrezzatura per il trekking

pizzini8

La discesa verso il rifugio è estremamente piacevole,seppur abbia pendenze lievi,ci permetterà in breve tempo di raggiungere il rifugio,però un attimo prima ci ricollegheremo con il sentiero basso,supereremo un ponticello in legno e affronteremo  gli ultimi scalini sino al rifugio.

pizzini9

 pizzini10

 
 

pizzini11

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie